“La nuova Leon CUPRA è una SEAT nella sua espressione più pura: emozione e performance, design e dinamismo garantiscono un vero piacere di guida ad ogni chilometro.”
Con la nuova Leon CUPRA continua la storia dei successi della versione CUPRA della casa automobilistica spagnola SEAT. La prima versione è stata lanciata nel 1996 con la sorella della Leon, la Ibiza CUPRA. A gennaio di quest’anno per la prima volta, la SEAT lancia una Leon CUPRA nella versione a tre porte. “Con la nuova Leon CUPRA il marchio SEAT fa di nuovo un gran balzo in avanti. La CUPRA è una vettura con carattere deciso ed elevate prestazioni, che unisce la sua spiccata dinamica ad un grande comfort sulle lunghe distanze ed una evidente qualità”, afferma Jürgen Stackmann, Presidente del Consiglio d’Amministrazione SEAT S.A.
Grazie al pacchetto high-tech molto ricco, la nuova CUPRA offre prestazioni favolose. In testa vi è il nuovo motore 2.0 TSI a doppia iniezione e fasatura variabile, di cui sono disponibili due versioni, la CUPRA con 265CV / 195kW e la CUPRA 280CV / 206kW. La CUPRA 265CV con una coppia massima pari a 350Nm accelera a 100km/h in 5,9 secondi. Questa versione è disponibile esclusivamente con cambio manuale. La CUPRA 280 con il cambio DSG optional si catapulta al top del marchio e tocca i 100km/h da fermo in appena 5,7 secondi, che con il cambio manuale diventano 5,8 secondi (Leon SC). Ovviamente, la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. La coppia massima di 350 Nm disponibile nell’ampio range da 1‘750 fino a 5‘600 g/min garantisce prestazioni potenti in ogni situazione.
Il design
Il nuovo frontale con le sue grandi prese d’aria e i proiettori full LED assicura una presenza piena di potenza, così come lo spoiler del lunotto con diffusore accennato e i due terminali di scarico ovali. In un esclusivo design sono progettate le ruote in lega leggera, le pinze freni verniciate di rosso e i vetri posteriori e laterali sottolineano l’individualità della CUPRA.
Gli interni sono caratterizzati dal volante sportivo CUPRA, che presenta un design originale, e dai comandi al volante per il cambio DSG optional (CUPRA 280), così come dai bellissimi sedili sportivi in alcantara grigio scuro con cuciture bianche. A richiesta è disponibile un allestimento in pelle nera, sempre con cuciture bianche. A partire dall’estate 2014 saranno disponibili come optional anche sedili a guscio con ottima tenuta laterale. La CUPRA 280 si distingue già dall’esterno per le sue originali ruote da 19 pollici con verniciatura in titanio, per il kit aerodinamico con lo spoiler sul bordo posteriore del tetto, per il logo CUPRA sulle pinze dei freni e le calotte degli specchietti esterni verniciate di nero. In nero lucido (oppure a richiesta nella tradizionale cromatura) si presentano anche gli elementi decorativi della plancia.
I sedili sportivi di alta gamma in alcantara, il volante CUPRA oppure il Media System Plus con un touch screen da 5,8“ a colori sono parte delle dotazioni di serie dell’abitacolo, in aggiunta all’ampio allestimento di base della Leon FR. Inoltre la CUPRA 280 è dotata di radio digitale DAB+ e di un kit Comfort che comprende anche sensori pioggia/luce. Una particolare dotazione degli interni CUPRA è la luce d’ambiente: LED nei pannelli delle porte sottolineano i contorni del design degli interni, valorizzando ulteriormente l’abitacolo. La luce d’ambiente offre ai passeggeri maggiore orientamento e contemporaneamente una sensazione di maggiore confortevolezza degli spazi. È possibile adattare il colore del LED mediante il Drive Profile: nel settaggio CUPRA è rosso, altrimenti bianco.
La nuova SEAT Leon CUPRA può essere ordinata subito presso i partner SEAT a partire da CHF 37’950.