„Innovativa, irresistibile, avanguardista“
Accattivante e carismatica, robusta e incantevole allo stesso tempo, si tratta della Opel ADAM ROCKS, presentata in anteprima mondiale all’84esimo Salone internazionale dell’automobile di Ginevra.
„La combinazione tra il piacere di guida ‚open air’, il collegamento alla rete d’avanguardia e il nuovo scalpitante motore entusiasmerà il pubblico“ afferma Peter Christian Küspert, direttore commerciale di Opel. „Quasi tutti i crossover urbani costituiranno dei pezzi unici, sarà poco probabile che un conducente possa trovare su strada un veicolo identico al suo.“ Con il suo tetto in tessuto di serie Swing Top che ritorna in posizione elettricamente, i pronunciati rivestimenti della carrozzeria e l’altezza maggiore (più 15 millimetri), la ADAM ROCKS apre le porte a un nuovo segmento di mercato. È infatti la prima urban mini crossover a tre porte sotto i quattro metri di lunghezza. Anche l’abitacolo può essere completamente personalizzato. Appositamente per la ADAM ROCKS, i designer hanno studiato nuovi elementi decorativi, decori e combinazioni di imbottiture dei sedili riservati alla nuova arrivata. Oltre alle numerose dotazioni di sicurezza e comfort all’avanguardia della ADAM (come, per esempio, l’assistente automatico di parcheggio che consente di posteggiare l’auto togliendo addirittura le mani dal volante), la ADAM ROCKS offre anche il pluripremiato sistema di infotainment IntelliLink. Il sistema trasporta il mondo degli smartphone con sistema operativo Apple iOS e Android nel veicolo, rendendo la Opel ADAM la piccola meglio connessa in rete. Il tutto a un prezzo decisamente accessibile.
La ROCKS porta nella famiglia ADAM non solo l’estetica grintosa con proporzioni atletiche, ma anche una generazione di motori completamente nuova. Il modello vanta infatti un nuovissimo 1.0 ECOTEC Direct Injection Turbo. Il propulsore compatto all’avanguardia detta un nuovo standard di riferimento tra i motori a tre cilindri. Unisce una potenza fino a 115 CV con una coppia di 166 Nm già a basso regime. Senza contare i consumi estremamente contenuti, diminuiti e portati ora a 4,3 litri per 100 chilometri (secondo la normativa 2007/715/EC, informazioni provvisorie). Il cambio manuale a sei marce, anch’esso di nuova concezione, consente cambi di marcia facili e veloci. “Con la ROCKS, la nostra ADAM si muove su un nuovo territorio”, afferma il Dr. Karl-Thomas Neumann, Presidente del Consiglio di Amministrazione Opel. “Combina in modo inimitabile l’aspetto sicuro di sé di una crossover con il piacere di una marcia “open air”.
Il propulsore 1.0 ECOTEC Direct Injection Turbo della nuova generazione di motori Opel entra in servizio nella ADAM ROCKS. Il turbo benzina da un litro detta nuovi standard di riferimento tra i motori a tre cilindri. Addirittura, grazie alla rumorosità e allo sviluppo di vibrazioni molto contenuti, risulta percettibilmente migliore di molti quattro cilindri. Al contempo, il nuovo motore colpisce per la coppia di 166 Nm già a basso regime (a partire da 1.800 min-1). Il rendimento ottimale del propulsore compatto in alluminio è garantito da tecnologie all’avanguardia come l’iniezione diretta ad alta pressione, il controllo variabile delle valvole, la pompa dell’acqua che funziona in base alla necessità e il collettore di scarico integrato, insieme al turbocompressore a un ingresso. Anche la tecnologia Start/Stop, che consente di risparmiare carburante, è di serie. Il nuovo motore 1.0 ECOTEC Direct Injection Turbo è disponibile in due livelli di potenza: da 66 kW/90 CV e da 85 kW/115 CV. Il consumo di carburante scende a 4,3 litri ogni 100 chilometri. I gruppi completano la gamma di motorizzazioni ADAM fatta di motori aspirati a quattro cilindri, dalla versione benzina 1,2 litri da 51 kW/70 CV e 115 Nm fino all’1,4 litri aspirato da 64 kW/87 CV o 74 kW/100 CV e 130 Nm (per entrambi).
Piacere di guida “open air”
Nella ADAM ROCKS, l’individualità incontra il piacere di guida “open air”. Il tettuccio ripiegabile in tessuto di serie trasforma in un battibaleno la ADAM in un’auto “open air”. Premendo il pulsante nella parte anteriore del padiglione, la capote si sposta indietro fin quasi davanti ai montanti C in soli cinque secondi. La grande apertura consente di guardare liberamente verso l’alto, senza che questo comprometta la funzionalità, né la rigidità della carrozzeria. Gli acquirenti della ADAM ROCKS possono scegliere fra tre colori per la capote (nero, marrone scuro (Sweet Coffee) e marrone chiaro (Light Oak), che possono poi essere combinati con le diverse tonalità del tetto.