Nuovo design, motori parsimoniosi e sistemi di assistenza e tecnologie moderni. L’ottava generazione dell’auto di servizio più venduta in Europa debutta con nuovi motori, un peso ridotto e nuovi sistemi di assistenza, Infotainment e comfort
Volkswagen perfeziona costantemente la Passat da ormai più di quattro decenni. Con la nuova generazione della sua bestseller, nuovamente disponibile sul mercato nelle versioni d’allestimento Trendline, Comfortline e Highline, la casa di Wolfsburg presenta numerose innovazioni: la nuova Passat debutta con nuovi motori, un peso inferiore e nuovi sistemi di assistenza, Infotainment e comfort. Fra le novità anche l’Active Info Display (quadro strumenti completamente digitale) e l’Head-up Display estraibile, come anche sistemi quali il Rear Seat Media Control (su base app, per i tablet PC), il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City completo di funzione di riconoscimento dei pedoni e tre ulteriori novità mondiali: l’Emergency Assist (arresto completo del veicolo in caso di emergenza), il Trailer Assist (assistenza per le manovre con rimorchio) e l’assistente per la guida in colonna.
La nuova Passat esce con dieci motori turbo a iniezione diretta con potenze che spaziano da 120 CV / 88 kW a 280 CV / 206 kW. Tutti i sistemi propulsivi di cui è dotata la nuova Passat sono di recente sviluppo. Una ciliegina sulla torta dell’ottava generazione è il potente motore da 240 CV, montato per la prima volta sulla Passat. Si tratta del nuovo TDI biturbo, che oltre a erogare un’elevata potenza sviluppa anche la bellezza di 500 Nm di coppia. Tutti i propulsori soddisfano la normativa antinquinamento Euro VI, inoltre gli ingegneri sono riusciti a ridurre i consumi e le emissioni di CO2 fino al 20 percento. Tutte le versioni sono equipaggiate con il sistema start-stop e con il recupero dell’energia prodotta in frenata. Il prezzo di base è di CHF 33’300.– e CHF 35’400.–, rispettivamente per la Passat e la Passat Variant. Le varie motorizzazioni possono essere ordinate sin d’ora, anche se saranno introdotte sul mercato a scaglioni.
Design
La nuova Passat deve il suo aspetto elegante e progressivo alla linea laterale alta e al passo ruote lungo. Il tettuccio appiattito fa sembrare che venga schiacciata su strada, sottolineando così il suo aspetto sportivo. Anche gli sbalzi più corti contribuiscono ad accentuare i cerchi. Il passo ruote allungato non assicura solo una presenza sicura di sé: permette anche alla Passat di offrire più spazio e una maggiore libertà di movimento per le gambe. Soprattutto la Passat Variant, con un volume del bagagliaio di 650 litri, dimostra che il design eccellente nasce quando la forma segue la funzionalità.
Trailer Assist
L’assistente opzionale per il rimorchio «Trailer Assist» semplifica notevolmente le manovre di retromarcia con un rimorchio all’interno dei limiti di sistema. Un corridoio stretto può complicare le manovre di retromarcia. Non è un problema con «Trailer Assist»: basta semplicemente inserire la retromarcia ed azionare il tasto per il parcheggio. Con il pulsante per l’apposito comando si imposta l’angolazione richiesta. A questo punto il «Trailer Assist» è in grado di eseguire con precisione le manovre per l’angolazione giusta del rimorchio. Tutto ciò che resta da fare è dare gas e frenare. Il sistema interviene in modo del tutto automatico sul volante, ma può essere superato in qualsiasi momento premendo nuovamente il tasto per il parcheggio o intervenendo sul volante.