La compatta SUV SsangYong Tivoli ha festeggiato la sua prima apparizione davanti al pubblico europeo a marzo 2015, in occasione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra. La Tivoli si è presentata dal suo lato migliore ai visitatori del Salone dell’automobile svizzero, con un design elegante e un rapporto prezzo/prestazioni senza pari. Nel frattempo il primo carico di auto è in alto mare alla volta dell’Europa. A partire dalla seconda metà del mese di giugno sarà possibile provare su strada la Tivoli presso i concessionari SsangYong svizzeri.
SsangYong Tivoli si presenta nel segmento che sta guidando il mercato: i Crossover/SUV compatti. Una compagine nutrita, dove sono presenti numerosi concorrenti, ma che comunque sta riscontrando l’interesse del pubblico europeo.
SsangYong ha progettato questa vettura, le sue linee dinamiche e accattivanti, proprio per questo pubblico, per entrare compiutamente nella mente e nelle scelte degli europei, prima di tutto. Non è una filosofia di progetto casuale: la maggioranza dei marchi globali ha origine o ha avuto consolidamento proprio in Europa, e quindi questa scelta la dice lunga sulla volontà di SsangYong Motors Corporation. I materiali e i sottosistemi scelti e applicati in tutto il progetto si piegano a questa logica: proporre il meglio per poter quanto prima possibile risaltare agli occhi dei mercati europei; una via cui i costruttori asiatici ci hanno da tempo abituato. SMC non ha rete di vendita diretta in Europa, si affida a realtà distributive locali, di lunga storia e grande competenza. Operiamo così perché vogliamo avere una visione più realistica e immediata delle reali necessità dei mercati, sia per le esigenze della clientela sia per l’apprezzamento dei prodotti.
Realtà locali che riportano direttamente in fabbrica esigenze di mercato e differenziazione nelle pianificazioni, e che supportano il Marchio anche attraverso la capillare distribuzione logistica dei ricambi, presente in ogni mercato. Su queste basi è stata realizzata SsangYong Tivoli, con l’intento preciso di porsi all’attenzione di quel pubblico europeo che sa riconoscere la qualità e far vivere un Marchio, anche se virtualmente nuovo, proprio perché sa guardare avanti.
E’ un pubblico dinamico ma non esclusivamente giovane; un acquirente che sceglie la propria vettura per distinguersi, certo, ma in modo efficiente, compatibile con le proprie necessità. Per soddisfare queste necessità SsangYong Tivoli si presenta con una gamma razionale ed efficiente, che parte da Start Tivoli, la versione base ma comunque dotata di contenuti di sicurezza e comfort al di sopra dello standard di categoria, per passare a Go Tivoli, una versione ancora più ricca e caratterizzata. L’ultima versione, al vertice della gamma, è Be Tivoli, il cui nome esprime il concetto che sta dietro a tutto il progetto: Be Tivoli significa, infatti, andare oltre mode e marchi e farsi orgogliosi endorsers di novità, di qualità della mobilità. Necessità di mobilità cui SsangYong Tivoli risponde con i suoi motori 1.600 cc Euro 6, benzina, bi fuel (B/GPL) e diesel, cui si accoppiano trasmissioni manuali e automatiche (entrambe a sei marce) e trazioni anteriori e AWD. Una cilindrata che si pone al centro della scelta di mercato; con potenze (Di 128 e 115 Cv rispettivamente) erogate in modo da massimizzare piacere di guida e sicurezza per tutta la famiglia.
Dallo sterzo controllabile elettricamente su tre livelli di risposta alla trazione AWD, con sospensioni posteriori multilink, su tutta la gamma sono presenti sistemi di controllo e di sicurezza cui il pubblico europeo è molto attento: ABS, ESP, Hill Start Assistant (HSA) che si combinano con freni a disco su tutte le ruote, gli anteriori autoventilati.
Sette airbag di serie e l’uso di acciai speciali, formati a caldo, per fornire ulteriore protezione agli occupanti posizionano SsangYong Tivoli ai vertici della categoria in Europa. E le esigenze di personalizzazione iniziano a trovare risposte nella completa gamma di colori, cerchi e optional, cui si vanno ad aggiungere, su Be Tivoli, pacchetti caratterizzanti esterni e interni dall’ottimo rapporto contenuti/prezzo. “Visual” è un trattamento estetico che combina la verniciatura esterni bicolore, disponibili in quattro modalità, a particolari degli esterni modificati e a cerchi in lega da 18” con trattamenti superficiali in accordo ai colori carrozzeria. “Cool pack”, propone l’eleganza di interni in pelle, beige o neri, e ben si sposa ad un utenza attenta al proprio comfort e all’eleganza. “Hot pack” è invece quel tocco in più di aggressività, espressa dagli interni, anche per plancia e volante, in pelle bicolore rosso e nero: per chi osa aprire nuove strade. Ecco quindi come, anche dal punto di vista della differenziazione modelli, SsangYong Tivoli si presenta molto bene all’utenza nazionale ed europea, con oltre 100 differenti combinazioni possibili, escludendo colori e pacchetti opzionali. Nell’allestimento di base Crystal con motore a benzina di 1,6 litri (128 CV), trazione anteriore e cambio manuale la Tivoli è disponibile a partire da CHF 16 900.–. Opzionalmente si può ordinare anche un cambio automatico. Dall’autunno del 2015 sarà disponibile per i clienti svizzeri l’intera gamma di modelli: due motori a combustione interna (diesel/benzina), due varianti di cambio (manuale/automatico) e due varianti di trazione (4WD/2WD). Tutte le opzioni sono liberamente combinabili tra loro.