Dal momento del lancio sul mercato, avvenuto nel 2002, la Touareg ha acquisito una posizione di testa tra i SUV del segmento lusso, come attestano concretamente gli oltre 750’000 esemplari venduti, 13’500 dei quali in Svizzera. A partire da subito Volkswagen propone la nuova Touareg con design affinato e numerosi dettagli innovativi. Così la vettura monta di serie fari bi-xeno, un dispositivo di traino e il freno multicollisione. La nuova Touareg può essere ordinata a partire da subito, i prezzi partono da CHF 66’900.–
La nuova Touareg si riconosce esternamente dal frontale ridisegnato con fari bi-xeno di serie (per V8 TDI e Hybrid di serie con luci di svolta e luci di marcia diurna a LED) e dalla parte posteriore affinata e perfezionata nei dettagli. Sono inoltre disponibili nuove vernici e nuovi cerchi. Gli interni convincono per gli elementi di comando disegnati ex novo e le soluzioni di illuminazione, i nuovi inserti decorativi e i nuovi colori degli allestimenti in pelle. Oltre ai fari bi-xeno è di serie il dispositivo di traino con una capacità di traino fino a 3,5 tonnellate. Il ricco equipaggiamento di serie è stato poi integrato dal freno multicollisione, che concorre a evitare collisioni secondarie dopo un incidente. L’autotelaio su molle d’acciaio di serie è stato ulteriormente ottimizzato per un comfort ancora maggiore e un comportamento sterzante più agile. A richiesta, è disponibile anche un autotelaio su molle pneumatiche, anch’esso sottoposto a diverse migliorie.
In termini di motorizzazioni, il TDI V6 da 204 CV/150 kW e il nuovo TDI V6 da 262 CV / 193 kW soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6. Accanto all’accurato lavoro aerodinamico, soprattutto il sistema start-stop e la funzione «veleggiamento» (modalità a ruota libera) assicurano consumi contenuti ed emissioni ridotte di CO2. Il TDI V8 e il modello Hybrid completano poi l’accattivante gamma di motorizzazioni della nuova Touareg. In abbinamento al potente TDI V6 da 262 CV / 193 kW, la nuova Touareg è disponibile anche nella versione «Terrain Tech». La trazione integrale permanente 4MOTION si avvale di un differenziale centrale supplementare con blocco lamelle a regolazione elettrica e rapporto fuoristrada nonché di un differenziale sull’asse posteriore provvisto di bloccaggio.
Il carattere sportivo della nuova Touareg è sottolineato grazie a due pacchetti R-Line combinabili: il pacchetto R-Line «Esterni» comprende tra l’altro paraurti specifici, ampliamento dei sottoporta e un diffusore nero lucido per un maggior tocco di dinamismo; con il pacchetto «Interni» anche gli interni assumono una veste particolarmente sportiva. La nuova Touareg può essere ordinata a partire da subito, i prezzi partono da CHF 66’900.–.