Nel nuovo anno è entrata in vigore una nuova legge sui cani che comporterà dei cambiamenti per i proprietari: è obbligatorio togliere dalla strada i bisogni del cane e non si potranno portare a spasso più di tre cani alla volta. In più la tassa sui nostri fedeli amici a quattro zampe sarà aumentata
Il governo cantonale ha messo in atto la nuova legge sui cani a partire dal 1 gennaio 2013. La legge comprende diverse misure per semplificare la convivenza tra la popolazione e per aumentare la sicurezza. A causa dei cambiamenti la città di Berna ha modificato il foglio di note per i padroni dei cani con queste nuove norme.
Una visione generale sui cambiamenti più importanti.
Il punto centrale della nuova legge, che la città di Berna conosce già da febbraio 2011, è l’obbligo del guinzaglio in posti come scuole e parchi giochi; A partire da subito valgono queste altre nuove regole:
I padroni sono obbligati a tenere sempre sotto controllo i propri cani in luoghi pubblici e di non lasciarli mai incustoditi.
Si deve fare un’assicurazione contro i rischi di responsabilità civile per coprire eventuali danni dei cani con una somma di copertura minima a 3 milioni di franchi. Si deve rimuovere sempre il bisogno del proprio cane e lasciare pulito. È proibito andare in giro con più di tre cani, a parte per chi svolge lavori speciali tipo cacciatore. Se il cane è incline al morso o tendenzialmente pericoloso deve portare la museruola
La tassa sui cani costa 115 franchi e il controllo sulla tassa viene deciso da ogni comune separatamente: Con l’assunzione del preventivo del bilancio di Novembre 2012 i votanti della città di Berna hanno deciso di aumentare la tassa 115.- franchi, a partire dal 1° gennaio 2013. Precedentemente la tassa era di 100 franchi ed è la prima volta dal 1993 che viene aumentata. Obbligati a pagare la tassa sono i padroni del comune, con cani a partire dai sei mesi. Perché nel frattempo per l’identificazione del cane viene assicurata grazie a dei microchip,in modo che in futuro si può fare a meno della marca per i cani. Il foglio di note attualizzato per i padroni dei cani si può scaricare su:
http://www.bern.ch/leben_in_bern/sicherheit/tiere/hunde