Stufi delle solite meraviglie? Cercate qualcosa di nuovo, da scoprire prima degli altri? Avete voglia di esplorare l’inesplorato, individuare diverse realtà e vivere pienamente esperienze ignote? Forse è un po’ troppo, ma nel 2015 sono stati inaugurati o stanno per essere aperte nuove e allettanti location e attrazioni per tutti i viaggiatori che non hanno voglia delle solite mete…
Gli appassionati della gattina icona della Sanrio staranno già leccandosi i baffi, per usare un’espressione che non dispiacerebbe alla protagonista, visto che proprio il 1° gennaio è stato inaugurato un grande parco dedicato al personaggio di Hello Kitty, situato ad Anji, Zhejiang. Il parco si estende per 9 ettari, la sua realizzazione è costata più di 250 milioni di dollari ed è diviso in sei aree, dedicate ai cinque elementi naturali della cultura cinese, che sono acqua, legno, fuoco, metallo e terra. Al suo interno una serie di negozi a tema, che vendono gadget del gattino rosa, una ruota panoramica, resort di lusso, spettacoli divertenti, parate piene di colori e proiezioni cinematografiche. La Sanrio Corporation, società giapponese creatrice di Hello Kitty, ha voluto festeggiare così il 40esimo anniversario della nascita del personaggio amato in tutto il mondo.
Per rimanere in tema di giochi, torniamo in Europa, e precisamente a Nottingham, in Inghilterra dove è stato aperto il National Videogame Arcade. Costato 3,9 milioni dollari si tratta di un centro per la cultura dei videogiochi, con più di 12mila oggetti presenti, ma anche programmi pubblici, archivi, gallerie a tema e mostre interattive, il tutto distribuito su un edificio di cinque piani. Un vero e proprio paradiso per gli amanti dei videogame: si può definire proprio così questo nuovo spazio dedicato al mondo dei games con mostre a tema, laboratori e workshop.
Sempre per gli amanti dei divertimenti, tra le location novità di quest’anno figura anche il New Caney, in Texas dove verrà aperto il Grand Texas Sports & Entertainment District con sette aree tematiche dedicate alla storia e alle tradizioni del Texas con parchi giochi e acquatici, aree per eventi e alberghi. Perfetto per sentirsi dei veri cowboy.
Funtasy Island, in Indonesia, apriranno verso la fine dell’anno: 240 milioni e 740 ettari di zona di divertimenti che diverrà famosa come “il più grande parco eco-tema del mondo”, che includerà anche una foresta pluviale multisensoriale, un fiume, un safari, un’area protetta per lo snorkeling e per il nuoto con i delfini, un acquario con gli squali e ville di lusso.
Se più che il divertimento avete voglia di soddisfare la vostra sete di cultura nel Missouri è in progetto il National Blues Museum a St. Louis che sicuramente farà gola a tutti i fan del blues: si tratta di un complesso da 13,5 milioni di dollari con 16mila metri quadri di spazio espositivo e un teatro con un calendario molto fitto di concerti. Aprirà a giugno il Garage Museum of Contemporary Art di Mosca: il progetto, concepito nel 2008 da Dasha Zhukova, fidanzata del miliardario russo Roman Abramovich, consiste in una trasformazione, per opera dell’architetto olandese Rem Koolhaas, di un padiglione un padiglione ex sovietico all’interno del Gorky park, si prepara ad accogliere una delle più importanti esposizioni di arte contemporanea russa. Sempre in estate in Cina sarà inaugurato il primo parco divertimenti hi-tech della Cina, ed intreccerà storia e “fantasia tecnologica”. Il Passage Eternity, di Beijing, con 15 aree tematiche destinate alla storia della Cina farà parte di Beijing Outlets World, un grande complesso con centri commerciali, ristoranti e hotel.
Nell’autunno del 2015 aprirà anche il Grande Museo Egizio del Cairo: 800 milioni di dollari di progetto che darà nuova casa a 100mila antichi manufatti che coprono più di 7mila anni di storia, con l’obiettivo di essere il più grande istituto archeologico del mondo. L’arte sarà la grande protagonista anche del mese di novembre, con l’apertura della National Gallery Singapore: sarà il più grande luogo di arti visive nel Sud-Est asiatico, con una collezione di arte che va dal 19° secolo ai giorni nostri. E infine il Louvre Abu Dhabi, per cui l’emirato arabo ha pagato 525 milioni di dollari per essere associato con il marchio Louvre, 747 milioni per i prestiti d’arte e consigli manageriali, e ulteriori 100 per essere costruito. All’interno della struttura a cupola, progettata dall’architetto Jean Nouvel, saranno 65mila mq di installazioni permanenti e 22mq destinati alle mostre temporanee.