La rivoluzione entra nella fase successiva: la smart fortwo è stata migliorata nel comfort e pressoché sotto ogni altro aspetto. Il motore posteriore, posizione tipica per smart, compare ora per la prima volta anche nella smart forfour, ossia nella versione a quattro posti. Alla propulsione provvedono moderni motori a tre cilindri da 45 kW/60 CV, 52 kW/71 CV e 66 kW/90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce o al cambio automatizzato a doppia frizione twinamic. La nuova generazione smart arriverà sui mercati europei nel novembre 2014.
«Oggi smart, il più giovane marchio automobilistico d’Europa, miete successi a livello globale. Avendo inventato la mobilità urbana individuale, siamo ineguagliabili nel coniugare funzionalità ed emozione. La nuova smart fortwo e la nuova smart forfour riprendono il concept smart di comprovato successo, ma hanno da offrire qualcosa di più sotto ogni aspetto: più spazio, più colore, più allestimenti… e più divertimento in città! Solo la lunghezza, pari a 2,69 metri, è rimasta ridotta come sempre», afferma Annette Winkler, responsabile smart. «La nostra idea di ripensare completamente la mobilità in città si è rivelata vincente».
«Nonostante i più severi requisiti in materia di sicurezza, siamo riusciti a mantenere la straordinaria lunghezza di soli 2,69 metri della smart fortwo», aggiunge Markus Riedel, capo della Divisione Sviluppo. «La vettura condivide la sua architettura con la nuova forfour. Entrambi i modelli sono stati perfettamente adattati alle esigenze che pone il moderno traffico urbano. La mia squadra va particolarmente fiera del diametro di volta: con un valore di soli 6,95 metri nella fortwo abbiamo posto un nuovo parametro di riferimento».
Sbalzi corti, lunghezza ridotta, angolo di sterzata elevato. I nuovi modelli smart hanno tutti i presupposti non solo per infilarsi in ogni parcheggio, ma anche per eseguire inversioni a U con estrema facilità. In quanto a diametro di volta la nuova smart fortwo fa registrare un nuovo record: con 6,95 metri (tra marciapiedi) e 7,30 metri (tra i muri) le inversioni di marcia non sono mai un problema. Anche la nuova smart forfour, con un diametro di volta pari a 8,65 metri (tra marciapiedi) e 8,95 metri (tra i muri), vanta capacità di sterzata quasi analoghe a quelle della precedente smart fortwo, che richiedeva 8,75 metri da muro a muro. Inoltre, i nuovi modelli convincono ancora una volta per la massima spaziosità in spazi minimi, fatto dimostrato dall’eccellente Body Space Index. A ciò si aggiungano altre caratteristiche di rilievo, come le porte posteriori della smart forfour, che si aprono quasi a 90°, e lo schienale del sedile lato passeggero ribaltabile di serie in tutte le versioni.
Nuovi motori a tre cilindri, cambio a doppia frizione: la propulsion
I nuovi modelli smart si presentano al lancio con due moderni motori a tre cilindri: da una cilindrata di 999 centimetri cubi, il motore aspirato eroga una potenza di 52 kW/71 CV. Grazie alla coppia piena già ai 1.000 giri/min (valore massimo: 91 Nm a 2.850 giri/min), il propulsore consente una guida particolarmente parca nei consumi nella marcia alta, anche nel traffico urbano. La motorizzazione di punta è rappresentata dal motore turbo da 66 kW/90 CV. Il propulsore da 898 centimetri cubi sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Il turbocompressore di nuovissima concezione dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente, la quale consente di aumentare la dinamica del motore, unitamente a una riduzione costante dei consumi. Un ulteriore elemento caratteristico è il dispositivo automatico start/stop.
Oltre alla sovralimentazione turbo, sono molti i provvedimenti tecnici che concorrono all’eccellenza del motore in termini di consumi e potenza, come ad esempio il controllo variabile della turbolenza e la regolazione variabile delle valvole di aspirazione. Il motore a tre cilindri, realizzato completamente in alluminio, è caratterizzato anche dal rapporto alesaggiocorsa pari a 1 (motore «quadro»). Pochi mesi dopo il lancio la gamma si amplierà di un motore base a benzina da 45 kW/60 CV.