Ali Salvioni del Settore Giada ci parla del nuovo progetto musicale e ci presenta i prossimi appuntamenti live
Parlaci del Settore Giada
Settore Giada è il progetto solista di Ali Salvioni (composizione, arrangiamento, voce, Hang, basso, chitarra elettrica, drum programming, loops, effetti, recording). Ad entrambi gli album ha collaborato Alan Bagge (batteria, recording, mixing)
Si tratta di musica “pop upstream minimale”, spiegaci questo concetto e cosa la caratterizza?
Cerco di cristallizzare in ogni canzone, nel modo più conciso possibile, uno stato d’animo. La limitazione negli strumenti e nelle tracce porta all’aspetto minimale. Le composizioni sono formalmete canzoni, quindi pop, ma la parte sperimentale le rende upstream.
Dopo “per Elisa”, album di esordio, adesso è la volta di “Notturno”. Quali sono le peculiarità del nuovo lavoro discografico?
In Notturno ho cercato di sviluppare la ricerca cominciata in Per Elisa, nei testi, arrangiamenti e nell’estetica dei suoni. Il filo conduttore è rimasto nella limitazione e nella descrizione di stati d’animo.
È una musica molto suggestiva: evoca sensazioni, atmosfere e immagini visionarie. Cosa si vuol trasmette?
Grazie. L’aspetto visionario è molto importante in Settore Giada, spesso i testi e le composizioni nascono da associazioni di immagini e suoni.
Nelle performance è presente il supporto visivo con proiezioni e videoproiezione. In questo modo si vuol coinvolge in maniera più completa chi vi ascolta?
Sì, le videoproiezioni di Christian Fürholz e Stefano Benini vogliono trasportare lo spettatore più profondamente nel significato delle composizioni.
Quali saranno i prossimi appuntamenti live?
Torniamo ora da alcune date in Italia, le prossime sono:
19.06.15. LangstrassenKultur, Zürich, ZH, 20.30h
04.07.15. Chez les Voisins, Biel, BE, 20.00h
25.07.15. Teatro di Banco, Banco, TI, 21.00h
29.10.15. Langstars, Zürich, ZH, 20.00h
13.11.15. Sicht_Bar, Wädenswil, ZH, 20.00h
Obiettivi e progetti per il futuro?
Faremo alcune date in estate, in autunno ed inverno ci sarà un tour.
Nel frattempo lavoro a nuove canzoni.
Eveline Bentivegna