Dove sono le luminarie più belle? Cascate di luci, proiezioni luminose e led sono brillanti mete turistiche
Le luminarie sono, insieme all’albero e al presepe, le protagoniste delle feste natalizie contribuendo a creare quell’ atmosfera di magia che l’Avvento ci regala ogni anno. Le città hanno seguito la moda di incorniciare le proprie strade e piazze con fili di luci di diverse dimensioni per incantare i propri cittadini ed attirare i turisti, sempre attratti da queste vere e proprie installazioni, spesso artistiche.
La più famose, a Zurigo, sono quelle in Bahnhofstrasse, ammirate da migliaia di persone che ogni anno attendono con trepidazione l’accensione di questa pioggia di led per dare inizio ufficialmente alle feste natalizie. Sempre in Svizzera troviamo la città piu’ illuminata ovvero Losanna dove si tiene il Festival Lausanne Lumieres: dal 20 novembre fino al 31 dicembre installazioni luminose, proiezioni e luminarie avvolgono piazze, vie ed edifici del centro abitato della Svizzera francese. Calate le luci diurne a Losanna si possono scoprire le opere luminose di una quindicina di artisti contemporanei; la loro disposizione forma un itinerario dall’atmosfera unica e moderna che si contrappone alle luminarie tradizionali.
Vicino al confine troviamo anche Como che propone uno tra gli eventi scenografici più amati: La città dei balocchi è giunta alla venticinquesima edizione e fino al 6 gennaio si possono vedere i principali monumenti della città vestirsi di proiezioni tra motivi natalizi e rievocazioni storiche con l’affascinante voce narrante come guida.
Oltralpe, in Italia, è Salerno che brilla artisticamente ogni Natale. Fino al 20 gennaio si possono trovare le “Luci d’Artista” con incantevoli scenari che hanno riscosso un successo internazionale. I numeri? 700 mila visite lo scorso anno, una ruota panoramica di 60 metri di altezza, 36 chilometri di cavi per 30 chilometri di strade e viuzze in una kermesse esclusiva che mette in vetrina anche numerosi artisti. Le luci sono divise per temi in modo da creare un interessante tour variegato che avrà come meta l’albero di Natale di un’altezza record di 25 metri. Durante la visita della città si potranno ammirare le opere realizzate con materiali e tecniche diverse in un mix di design e comunicazione visiva che condivide la fama di città più illuminata solo con Torino con cui c’è uno scambio di opere e installazioni. Anche Genova quest’anno si è regalata delle luminarie importanti con il tunnel luminoso più lungo d’Europa. I genovesi accolgono lo spettacolo straordinario della galleria di ben 60 metri che da Piazza Ferrari si snoda fino all’albero di Natale di Certosa. Il tema delle luci riesce ad unire le due parti della città separate dal crollo del ponte dimostrando la vera magia dell’Avvento.
In questo tour virtuale non possiamo non citare Bologna che ha dedicato, delle luminarie speciali dedicate al suo compianto artista Lucio Dalla: nel cuore del suo centro storico brillano in luce le parole di “L’anno che verrà” mentre al tramonto, nella via in cui è vissuto, si diffonde la sua canzone. Per i suoi amici, per distrarsi un po’.