Il festival più grande della birra è un’ottima occasione per visitare una delle città più belle della Germania!
Tutto è pronto per la festa della birra che ogni anno riversa, oltre che litri e litri di bevanda gialla, circa 6 milioni di visitatori a Monaco di Baviera, la città tedesca che la ospita. Qui, infatti, ogni anno per gli ultimi due fine settimana di settembre e il primo fine settimana di ottobre Theresienwiese, ( prato di Therese) si veste di luci e colori e si affolla di stand e persone che arrivano da tutto il mondo per l’annuale festival, un’ottima occasione per visitare la bellissima Monaco, capitale della Baviera e terza città della Germania dopo Berlino e Amburgo, ricca di bellissime residenze reali, immensi parchi, musei, e maestose chiese barocche e rococò.
Oktoberfest
Nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig – che nel 1825 salirà al trono come Ludwig I – con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen la Oktoberfest è diventata la festa più popolare e più grande del mondo dedicata alla bevanda alcolica! Ogni anno accoglie più di 6 milioni di visitatori che si riversano in una zona all’aperto chiamata Theresienwiese, posta nella periferia di Monaco – circa 1 km a sud-ovest della stazione centrale. Qui è un tripudio di stand allestiti e decorati differentemente l’uno dall’altro e che hanno una tale capienza che riesce a contenere circa 7.000 posti a sedere.
La tradizione vuole che il giorno dell’inaugurazione il sindaco di Monaco alle 12 in punto apra la prima botte di birra del nuovo anno con la celeberrima frase “O’zapft is!” (“È spillata”) nello stand Schottenhamel davanti a migliaia di festanti monacansi e turisti. Quest’anno l’inizio è previsto sabato 21 settembre e la festa si protrarrà fino a domenica 6 ottobre 2013. Durante la festa si può bere birra in boccali da 1 litro con un prezzo che si aggira intorno ai 9.50 € mentre l’ingresso alla festa e ai vari stand (ad eccezione dello stand storico – Oide Wiesn) è gratuita. Durante la festa si potranno vedere diverse sfilate ed eventi che arricchiranno il vostro soggiorno a Monaco. Tra questi vi suggeriamo di non mancare al consueto concerto delle bande musicali che si tiene nella grande spianata di Theresienwiese dove si erge la monumentale Ruhmeshalle con al centro la statua in bronzo che personifica la Baviera che quest’anno si terrà domenica 29 settembre, ( in caso di maltempo rinviato al 3 ottobre).
Cosa c’è da vedere a Monaco
Ma se il vostro viaggio non è solo dedito alla birra e alla festa in sé, e siete interessati anche a visitare le bellezze di Monaco non avete che l’imbarazzo della scelta. A partire dalla piazza principale di Monaco, Marienplatz, la piazza di Maria, centro diella città e luogo più frequentato dai turisti e dai cittadini sin dal Medioevo, quando qui si svolgeva il mercato del grano e del sale, tradizione che è rimasta nel mese di dicembre con il Christkindlmarkt (mercatino natalizio), da fine novembre al 24 dicembre. La piazza è dominata dal Neue Rathaus (Nuovo Municipio), imponente edificio neogotico sede degli uffici del sindaco e dell’amministrazione comunale. Un’alta torre di 81 metri domina la facciata principale e cattura l’attenzione dei turisti perchè ospita il celebre Glockenspiel (letteralmente “gioco di campane”), il più grande carillon della Germania. In mezzo alla piazza si erge la Mariensäule: una colonna di marmo, abbellita alla base da quattro putti seicenteschi, sorregge la statua in bronzo dorato della Madonna, patrona della Baviera. Non dimenticate la visita della Residenz.Con 130 stanze aperte al pubblico, lo splendido Cuvilliés-Theater, la Schatzkammer (camera del tesoro) e gli eleganti Hofgarten (giardini reali), la Residenz di Monaco si presenta come uno dei palazzi reali più grandi d’Europa, abitato dai Wittelsbach fino al 1918, anno della caduta della monarchia. Altra tappa da fare mentre siete a Monaco è la Frauenkirche è la Cattedrale di Monaco con i suoi due campanili gemelli alti 99 metri e con la punta a forma di cipolla. Ma le cose da vedere non finiscono certo qui. Monaco è davvero una città che offre tantissimo tra attrazioni, parchi musei e vie e mercati dedicati allo shopping!