Ad aprile l’Olanda si colora di arancione e festeggia i suoi reali! Scopri Amsterdam per il giorno dedicato al re la festa olandese più briosa e colorata dell’anno
Era detto il Giorno della Regina (Koninginnedag) ed era dedicato al compleanno della regina Giuliana che compiva gli anni il 30 aprile. La regina Beatrice sua figlia, ha mantenuto questa data in onore di sua madre, ma anche perché lei festeggia il compleanno il 31 gennaio, non proprio il giorno ideale per una festa all’aperto. Ma da quest’anno il giorno dedicato ai reali ha cambiato data e anche nome perché non sarà più il Giorno della Regina ma il Giorno del Re (Koningsdag) e sarà celebrato il 27 aprile, quando compie gli anni Guglielmo Alessandro, nipote di Giuliana. Da tradizione l’evento non è però celebrato di domenica e per questo motivo, visto che quest’anno il 27 cade proprio di domenica, il primo Giorno del Re sarà festeggiato sabato 26 aprile 2014. Anche se il nome è cambiato, lo spirito che anima la giornata è rimasto lo stesso! L’ondata di persone vestite da capo a piedi, animali domestici compresi, in arancione (in olandese oranje) è un segno di affetto per la Famiglia Reale Olandese, la casa degli Oranje-Nassau.
È la più grande festa nazionale dell’Olanda. In questa occasione l’intero paese diventa teatro di concerti, luna park, mercati delle pulci e feste. Amsterdam, la capitale, si trasforma nel luogo di festa arancione più vasto del paese. La sera che precede il Giorno del Re, nel centro dell’Aia si tengono decine di spettacoli musicali, mentre Utrecht dà il via ai festeggiamenti con il mercato libero più grande d’Olanda. Il vrijmarkt (mercato libero) offre l’opportunità a grandi e piccini di vendere oggetti di seconda mano per le strade e nei parchi di Amsterdam, per l’occasione trasformata nel più grande mercatino delle pulci del mondo. Naturalmente non si vendono solamente oggetti di seconda mano, ma le bancarelle di deliziose specialità appaiono numerose e stuzzicano la golosità del visitatore. Una delle specialità del Giorno del Re è ‘Oranjebitter’, una speciale bevanda alcolica deriva da un liquore di colore arancione, creato nel 1620 in onore di Frederik Hendrik, vincitore di alcune battaglie con cui la gente brinda alla salute dei reali. Il gust origiale è molto amaro, e per questo è dedicata solo ai veri bevitori, ma oggi è possibile trovarla zuccherata o miscelata con succo d’arancia o sprite. A due passi da Leidseplein vi è il Vondelpark, il parco dove la festa è soprattutto dei bambini che già dalla mattina molto presto allestiscono piccole bancarelle nella speranza di vendere le loro vecchie cose oppure allestiscono piccoli spettacoli, si esibiscono in una performance e attività molto originali per conquistare l’attenzione del pubblico.
Il numero di piccoli talenti che è possibile ammirare in questa occasione è davvero sorprendente. I bambini escogitano anche nuovi giochi estremamente curiosi ai quali puoi partecipare pagando un euro. Vi sono inoltre moltissime attività previste in tutta la città dedicate ai più piccoli, compresi i divertenti trucca bimbi, oppure anche ai più grandi come giochi ed eventi sportivi. Nella maggior parte delle grandi città olandesi il Giorno del Re inizia già la sera della vigilia, il 26 aprile. Nonostante il mercato libero non sia ancora autorizzato, moltissime persone sono già impegnate ad allestire le loro bancarelle e i tavolini all’aperto dei bar sono affollati, in questo modo la Notte del Re si è trasformata in un grande evento, il ‘Life I Live Festival’. Le location migliori per le grandi feste di strada sono i quartieri Jordaan e De Wallen, la piazza Nieuwmarkt e tutte le piazze principali. Gli abitanti e i caffè offrono musica e bevande per strada e puoi spostarti a piacere da una festa all’altra. Anche i canali si animano. Il Giorno del Re migliaia di barche si riversano lungo gli stretti canali di Amsterdam, tutte con gli impianti stereo al massimo volume! In questo modo i canali si trasformano in discoteche all’aperto e in acqua e tutti ballano al ritmo travolgente della musica che viene dalle barche!
Parliamoci chiaro, oggi la festa del Re o della Regina che sia, è più un pretesto per l’Olanda di salutare la bella stagione, l’aria fresca della primavera con una bellissima festa all’aperto e per le strade di tutti i paesi della nazione. In passato, al tempo della regina Giuliana, nel Giorno della Regina veniva organizzato un corteo durante il quale migliaia di olandesi passavano lungo il marciapiede antistante il Palazzo Soestdijk e lanciavano fiori su tutto il marciapiede. Quando salì al trono, la regina Beatrice decise di fare le cose in modo diverso. Era lei che si recava presso la gente e ogni anno visitava una o due città olandesi di una determinata provincia. Era sempre accompagnata da numerosi membri della propria famiglia, e gli ospiti reali venivano accolti festosamente secondo le tradizioni locali. Anche il nuovo Re Guglielmo Alessandro continuerà a osservare questa usanza, anzi a tutta la famiglia reale che si recherà in una città olandese dove verrà accolta in modo principesco per trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria.