Dal 2018, le persone che seguono corsi di preparazione a un esame di professione o a un esame professionale superiore ricevono un sostegno finanziario diretto dalla Confederazione. Viene rimborsato il 50% dei costi dei corsi computabili. Nel primo anno in cui vigeva il nuovo finanziamento sono state accolte 4096 domande di contributi federali e sono stati versati complessivamente 16,3 milioni di franchi. Sono questi i risultati della nuova statistica del finanziamento orientato alla persona in formazione professionale superiore (aHBB) dell’Ufficio federale di statistica UST
Nel 2018 quasi 23’000 persone hanno sostenuto un esame federale, 19’000 un esame di professione e quasi 4000 un esame professionale superiore. Il 17% di loro ha presentato già entro la fine del 2018 una domanda di contributi per i costi dei corsi di preparazione che, soddisfacendo i requisiti, è stata approvata.
Delle domande accolte nel 2018 circa 3200 riguardano corsi di preparazione agli esami di professione e circa 900 corsi per esami professionali superiori.
In media, il rimborso dei costi dei corsi ammonta a circa 4000 franchi
La Confederazione ha versato 12,4 milioni di franchi di contributi per il finanziamento di corsi di preparazione a esami di professione e quasi quattro milioni per corsi di preparazione a esami professionali superiori. Di norma i contributi federali vengono versati alle persone dopo che hanno sostenuto l’esame federale. Nel 2018, 0,3 milioni di franchi sono stati devoluti a studenti che avevano richiesto un versamento parziale prima dell’esame.
Il contributo medio di 4400 per ciascuna domanda di persone che hanno partecipato a corsi preparatori a esami professionali superiori è di circa 500 franchi superiore a quello per un esame di professione (3900 franchi).
Per la maggior parte uomini di nazionalità svizzera
La maggior parte delle persone che sostengono un esame federale sono uomini (64%) con passaporto svizzero (89% dei casi). Tra coloro che hanno beneficiato di rimborsi federali, la quota di uomini è inferiore; quella di Svizzeri equivalente. Per quanto concerne l’esame di professione, la quota femminile tra i beneficiari di contributi federali è maggiore (46%) rispetto a quella delle donne che hanno sostenuto l’esame nel 2018 (38%). Nel caso dell’esame professionale superiore, invece, la quota di donne è pari a circa un quarto in entrambi i gruppi.
Oltre 5000 corsi di preparazione registrati sulla lista d’iscrizione
I corsi che danno diritto a una sovvenzione vengono riportati in cosiddette liste d’iscrizione dagli operatori dei corsi. Per il 2017 e il 2018 questa lista contiene 5075 corsi di 658 operatori. Con 3719 unità, l’offerta di corsi di preparazione all’esame di professione è maggiore di quella per l’esame professionale superiore.
Il 75% dei corsi è offerto unicamente in tedesco, il 16% in francese e il 3% in italiano. Il 6% dei corsi è offerto in varie lingue. La quota di corsi in inglese è inferiore all’1%. Offrono corsi di preparazione tutti i Cantoni tranne Appenzello Interno. Un quarto dei corsi è proposto in diversi Cantoni. Solo l’1% dei corsi si tiene in modalità e-learning. Il 43% di tutti i corsi iscritti sulla lista riguardano il campo di formazione «Economia e amministrazione», seguito da «Sanità» con il 13%, «Ingegneria e professioni tecniche» con il 9% e «Servizi alla persona» con l’8% dei corsi.
Anno di transizione per il nuovo finanziamento orientato alla persona
Il numero totale di persone che hanno beneficiato di contributi nell’anno di esame 2018 sarà noto solo a fine 2020, poiché le domande possono essere inoltrate fino a due anni dopo aver sostenuto l’esame. Va sottolineato che hanno diritto a un contributo federale solo le persone che dal 2017 non hanno partecipato ad alcun corso sovvenzionato a livello cantonale.
UST