Il Parlamento ha esteso la norma penale antirazzismo anche per le persone omosessuali. Contro la modifica è stato lanciato il referendum. La data del voto è da destinare
Il Parlamento vuole modificare l’articolo 261bis del codice penale, articolo che consente di punire le discriminazioni di una persona per la sua razza, etnia o religione. Con la modifica della legge federale saranno sanzionate penalmente anche le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale. “È una restrizione sproporzionata della libertà di espressione e di coscienza” argomenta il comitato, composto dal partito conservatore cristiano dell’Unione democratica federale (UDF) e dai giovani UDC, che ha lanciato con successo (67.494 firme valide) il referendum. Gli aventi diritto al voto svizzeri saranno dunque chiamati a decidere se un invito all’odio e alla discriminazione contro le persone omosessuali sarà punibile.
“Non si tratta di una critica generalizzata contro gli omosessuali” ha detto il presidente dell’UDF “le persone omosessuali sono membri a pieno titolo della società e le discriminazioni non devono essere tollerate”. Il referendum, che all’inizio ha avuto difficoltà nella raccolta delle firme, è “per la libertà di espressione”. Il progetto di legge approvato dalle Camere federali “è una censura assurda” e “controproducente” ha scritto in una nota il comitato “No a questa legge di censura!”. In difesa della legge sono scesi in campo, con una campagna per consentire la lotta per la protezione contro la discriminazione, l’associazione tetto degli omosessuali in Svizzera Pink Cross e l’Organizzazione svizzera delle lesbiche (LOS). “L’omofobia è realtà” ha detto Roman Heggli, segretario generale di Pink Cross, sorpreso dalla tante firme raccolte che confermano la realtà. Con la nuova legge anti-razzismo le persone saranno protette dall’odio pubblico e secondo Anna Rosenwasser, segretaria generale di LOS “permetterà a lesbiche, bisessuali e gay una vita sicura”. La parola passa ora al popolo. La data della votazione non è stata ancora fissata.
G.S.