Presentata al Salone di Parigi all’inizio di settembre la Opel Adam è disponibile da ora in Svizzera. Convince, secondo i costruttori, soprattutto per la possibilità di personalizzazione che offre, per rendere ogni Adam unica.
“Opel ADAM possiede lo spirito della moderna gioventù urbana e porta un grande senso di libertà sulla strada. E’ divertente, può essere personalizzata come nessun’altra vettura e unisce personalità e agilità. ADAM è senza dubbio un’auto per tutti i giovani e per chi si sente giovane,” ha dichiarato Thomas Sedran, deputy chairman del management board Opel. Con la nuova ADAM, Opel entra nel segmento A lifestyle in crescita. Corta e saldamente piantata a terra, ADAM è lunga quasi 3,70 metri e larga 1,72 metri (senza specchietti retrovisori esterni). Una tre porte vivace, perfetta per la città.
L’abitacolo di ADAM offre quattro posti in un’ambientazione premium; i passeggeri anteriori godono di un livello di spaziosità insolito su una piccola. Anche il posto guida di ADAM può essere personalizzato in base ai propri gusti con un’ampia scelta di colori, modanature, eleganti rivestimenti per l’interno del tetto ed effetti luminosi.
Made in Germany
Vale la pena notare che ADAM non è stata semplicemente sviluppata in Germania – al Centro Tecnico Internazionale di Sviluppo di Rüsselsheim – ma sarà anche prodotta in Germania. Opel è l’unico costruttore ad aver preso questo tipo di decisione per una piccola, resa possibile dall’elevata efficienza dello stabilimento di Eisenach. Opel aggiorna continuamente le strutture di Eisenach perché rispettino gli standard più recenti. La ADAM colpisce e affascina non solo per il suo design, ma anche per la tecnologia di alto livello, l’esclusività e il senso di qualità che emana. Essa offre un grande potenziale di personalizzazione sul mercato.
Inoltre, il sistema di infotainment IntelliLink rende la ADAM l’utilitaria meglio collegata in rete grazie alla compatibilità intelligente con gli smartphone che utilizzano il software Apple iOS o Android.
Tra le altre tecnologie innovative si ricordano l’assistente di parcheggio automatico, il volante riscaldabile, il sistema di avviso angolo cieco, il portabiciclette posteriore integrato FlexFix, l’assistenza allo sterzo con funzione CITY, il padiglione con LED e l’illuminazione interna a LED con 8 colori.
La ADAM è azionata tramite tre motori a benzina che, sul mercato svizzero, dispongono di serie del pacchetto ecoFLEX con sistema Start/Stop:
1,2 litri da 70 CV (5,1 l/100 km, 119 g/km CO2)
1,4 litri da 87 CV (5,1 l/100 km, 120 g/km CO2)
1,4 litri da 100 CV (5,1 l/100 km, 120 g/km CO2)
Per rendere più facile la scelta al cliente, sono disponibili le tre linee di equipaggiamento ADAM JAM, ADAM GLAM e ADAM SLAM, nonché la versione base ADAM.
Prezzo a partire da 15’450.- franchi.