La Opel risponde alla domanda “qual è l’auto ideale per affrontare le sfide quotidiane nella giungla metropolitana?” con la nuova KARL ROCKS
La nuova piccola avventuriera di Opel ha molti geni tipici di un autentico SUV. Proprio come le auto di dimensioni maggiori, presenta anche tutti i vantaggi solitamente associati a questa classe di veicoli – posizione di seduta rialzata per una migliore visibilità, accesso e uscita dal veicolo facilitati e possibilità di connessione di prima classe.
La nuova Opel KARL ROCKS inoltre offre tutti i vantaggi pratici della sorella gemella KARL: cinque porte, cinque posti di seduta,
dimensioni compatte e un volume di carico superiore a 1’000 litri fin sotto al tetto. Secondo la casa automobilistica tedesca, in poche parole, l’auto ideale per chiunque viva nelle grandi città. Vediamo alcuni dettagli.
Design
L’aspetto incisivo è enfatizzato da barre sul tetto di color argento, da robusti paraurti anteriori e posteriori con elementi della protezione sottoscocca (all’anteriore con fendinebbia inclusi) così come da cornici nere degli alloggiamenti ruote e dagli esclusivi cerchi in lega da 15 pollici bicolori.
Il look è accentuato dagli spigoli ascendenti della carrozzeria che riflettono il linguaggio stilistico tipico di Opel proseguendo parallelamente attraversano le maniglie delle porte anteriori e posteriori con un leggero scostamento.
La linea slanciata è data dalle nervature sulle porte posteriori che si estendono fino ai marcati gruppi ottici posteriori. Alcuni dettagli come il tetto leggermente inclinato sono ispirati alla KARL, ma conferiscono alla KARL ROCKS un look muscoloso e aerodinamico del tutto unico.
Interni
Tra gli elementi esclusivi vi sono le imbottiture dei sedili con un design che ricorda i favi delle api. Oltre alle caratteristiche esterne, KARL ROCKS ha da offrire anche le sue qualità interne. Il suo livello di praticità eguaglia quello di Opel KARL.
Le cinque porte consentono un miglior accesso ai sedili anteriori e posteriori. Con cinque sedili, l’elegante mini SUV di Opel permette di ospitare anche le famiglie. Grazie agli schienali dei sedili posteriori divisibili in rapporto 40:60, il vano di carico può essere ampliato a seconda delle necessità. Con gli schienali completamente abbattuti è possibile usufruire di un volume di carico di 1’013 litri fin sotto al tetto.
Motorizzazione
Questo piccolo bolide è alimentato da un potente motore a benzina tre cilindri da un litro e 55 kW/75 CV (consumo di benzina nel ciclo NEDC urbano 5,2-5,6 l/100 km, extra-urbano 4,0-4,2 l/100 km, combinato 4,4-4,7 l/100 km, 106-101 g/km CO2). In alternativa al cambio manuale a cinque marce è disponibile il cambio automatico Easytronic.
Sicurezza
La nuova piccola non è solo selvaggia, anzi, accoglie i suoi passeggeri con tutte le caratteristiche di sicurezza e comfort già presenti su KARL. Di serie a partire dall’allestimento Enjoy, la modalità City del servosterzo variabile in funzione dalla velocità agevola enormemente le manovre nel traffico intenso in città, con la semplice pressione di un tasto.
Il ParkPilot protegge dagli urti durante le manovre di parcheggio. In retromarcia, emette un segnale acustico per segnalare la presenza di ostacoli. Il regolatore della velocità con limitatore aiuta a mantenere la velocità adeguata; un utile aiuto nel traffico cittadino o nelle «zone 30». Prezzo a partire da 15’450.- franchi.