Con l’aggiunta della “X” al suo nome, Opel vuole sottolineare il look e anche la funzione dei modelli SUV e crossover. La Mokka X si presenta ora solida, muscolosa e con un assetto più ampio. La parte anteriore rivisitata è caratterizzata da superfici in metallo dalle linee pulite e dal fascino di un veicolo prestigioso. Espressione della nuova filosofia del design Opel sono soprattutto la calandra a forma d’ala e le luci diurne a LED con l’evidente motivo a doppia ala. La doppia ala è ripresa anche dai gruppi ottici posteriori. Le fiancate poi, sapientemente scolpite, contribuiscono a sottolineare il carattere atletico del SUV.
Nella parte inferiore delle portiere si estende una linea muscolosa accentuata dal design a lama che fluisce verso la parte alta del posteriore.
Anche i designer degli interni hanno migliorato la Mokka X con maestria artigianale. Un elemento distintivo è il nuovo pannello strumenti, che ora si presenta con una struttura più orizzontale e crea un’immagine più chiara e precisa. La centrale di comando, anch’essa rivisitata, ospita in modo armonioso i touchscreen da sette e otto pollici della nuova generazione di infotainment. Gli interni dalle linee pulite colpiscono per i comandi intuitivi e funzioni straordinarie. Le superfici touch permettono di fare a meno di numerosi tasti e controlli. La Mokka X è sicuramente uno dei SUV compatti meglio collegati in rete. La Mokka X si propone con due versioni del sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione. Questo sistema porta il mondo dello smartphone nell’auto sia con Apple CarPlay, sia con Android Auto. A partire dal lancio sul mercato, su richiesta la Mokka X avrà a bordo Opel OnStar.
L’assistente personale per la connettività e i servizi è già disponibile in 13 paesi europei e nel corso dell’anno sarà offerto in altri 19 mercati. Opel OnStar non è solo una sorta di angelo custode personale, ma trasforma anche la Mokka X in un potente hotspot WLAN 4G/LTE (questo servizio è già disponibile in Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Spagna; seguiranno altri Paesi nel corso dell’anno).
La ricca gamma di motori della Mokka X è integrata dal propulsore 1.4 Direct Injection Turbo di nuova generazione (112 kW/152 CV), combinato con un cambio automatico a sei rapporti, sistema Start/Stop e trazione integrale adattiva (consumi ed emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 6,6 l/100 km, 154 g/km, informazioni preliminari).
Con l’introduzione dei fari AFL a LED (AFL = Adaptive Forward Lighting) nella Mokka X, gli ingegneri hanno tradotto ancora una volta in realtà la promessa fatta da Opel di rendere le tecnologie innovative accessibili a un maggior numero di clienti. Il sistema adattivo adatta automaticamente il fascio di luce alla situazione di guida, garantendo una perfetta illuminazione della carreggiata. I fari AFL a LED comprendono nove funzioni per le luci. “La nostra offerta di stelle a Ginevra chiarisce di cosa è sinonimo Opel”, dichiara Karl-Thomas Neumann. “La GT Concept dimostra il potere innovativo e visionario del marchio. La nuova Astra e la Mokka X sono esempi del modo in cui riusciamo a creare prodotti accattivanti e, al contempo, finanziariamente accessibili tenendo sempre in considerazione i desideri della clientela. Infine, la Astra TCR conferma l’importanza che attribuiamo, come sempre, agli sport motoristici, in grado di farci provare emozioni forti.”