Prendiamo esempio dalle proposte delle sfilate per realizzare, in versione low cost i look per le cene e i party delle feste
Che look sfoggiare per le occasioni speciali? Lasciatevi ispirare dagli abiti delle grandi griffe carpendo le tendenze che vanno per la maggiore e adattandole ai vostri gusti e alle vostre peculiarità: essere eleganti senza per forza dover spendere una fortuna per abiti griffati è più semplice di quanto sembri.
Basta seguire poche semplici regole di base che vi faranno fare un figurone in ogni occasione: l’importante è trovare un modello che valorizzi le vostre caratteristiche e soprattutto siua adatto alla situazione. Per Natale e San Silvestro scegliete una mise elegante, nei colori tradizionali delle feste: rosso sensuale, oro scintillante, argento lucente e nero misterioso.
Chi volesse osare, può optare per i più grintosi e scintillanti colori metallici. Per i più romantici o tradizionalisti invece ottimi il bianco candido o le tonalità più preziose e delicate del rosa antico. Per il massimo dell’eleganza optate pure per paillettes, scollature e spacchi, ovviamente non tutto insieme: il segreto è dosare bene per un risultato seducente e chic senza risultare eccessivi. Must have di ogni Natale il vestito rosso, uno di quei capi che negli anni non passa mai di moda. Potete optare per un classico tubino rosso con manica lunga o a tre quarti, magari con dettagli in pizzo o anche per modelli più sbarazzini con gonna svasata; di tendenza anche i maxi abiti aderenti lunghi fin sotto il ginocchio.
Dettaglio trendy, quest’anno, il velluto, che si sposa benissimo con il tema natalizio. Attenzione agli accessori: un abito rosso attira subito l’attenzione e quindi meglio accompagnarlo ad accessori e acconciature sobrie che siano di contorno all’outfit scelto: optate per dei gioielli più classici, come un giro di perle e orecchini abbinati; le giovanissime possono optare per fasce per i capelli con piccoli swarovski per un risultato chic e sbarazzino allo stesso tempo.
Se l’occasione invece richiede una certa eleganza, ottimi gli orecchini chandelier o in cristalli Swarowski per dare luce al viso. Modelli a goccia o lunghi con i capelli raccolti, perle od orecchini a clip con i capelli lunghi sciolti. La borsa ideale è quella piccolina a tracolla, magari con qualche dettaglio in oro, come le placchette o le cerniere. Altrimenti meglio una clutch o una pochette dorata o in un classico nero per non sbagliare. Per il Capodanno in discoteca ottimi i vestini corti e attillati, molto sexy, nelle tonalità del nero e dell’argento.
Per cene e post-dinner puntate invece sul lungo, mentre per i party più scintillanti e sfrenati via libera a mini dress e vestiti effetto sottoveste. E per le vacanze in famiglia? I maglioni natalizi si confermano tra i must have della stagione e rappresentano un giusto compromesso tra la comodità e quel pizzico di ironia e simpatia che a Natale non guasta mai; un’ottima scelta per un look casual, simpatico e diverso dal solito. Ottimi per mascherare le forme se ci si è lasciati andare a tavola, sono perfetti abbinati a leggings neri o pantaloni skinny sempre neri. Per un pizzico di eleganza in più perfetto un maglione natalizio lungo fino alla vita e non eccessivamente largo, da abbinare ad una gonna midi rossa o ad una gonna nera in tulle. E le scarpe? Che dire? Nere, rosso, argento o oro che siano la regola è una sola: inderogabile il tacco alto.