Ecco chi sono i possibili vincitori dell’88a edizione degli Oscar
Manca poco agli Oscar 2016 e i pronostici su chi riuscirà ad aggiudicarsi la statuetta dorata non mancano. Tra tutti il nome che si fa sempre più avanti è quello di Leonardo Di Caprio, anche se non è mai detto fino alla fine visto che questo premio sembra proprio che voglia evitare l’attore. L’ultima interpretazione di Di Caprio in “The Revenant” del regista messicano Alejandro González Iñárritu, però sta facendo uno scempio di premi, l’ultimo conquistato in ordine cronologico sarebbe il SAG, ovvero Screen Actor Guild awards, come Miglior attore protagonista. Molti sono dell’idea che il premio sarebbe solo un’anticipazione dei risultati degli Oscar, altri invece sono dell’idea che il riconoscimento sia stato una sorta di “premio di consolazione” per Di Caprio che anche quest’anno subirà l’affronto ingiusto di non vedersi premiato. Eppure l’intensa performance di Leonardo Di Caprio sembra essere l’unica che meriterebbe il premio come Miglior Attore agli Oscar 2016 rispetto a tutti gli altri antagonisti: Michael Fassbender, Eddie Redmayne, Matt Damon e Bryan Cranston. Stessa sorte sembra toccare anche al film in cui recita Di Caprio, “Revenant – Redivivo” con ben 12 nomination tra cui quella come Miglior film.
Ma in questo caso il film di Iñárritu dovrà vedersela con un avversario molto valido ovvero “Il caso Spotlight” di Tom McCarthy con ben 6 nomination. Ma il regista messicano Alejandro González Iñárritu è in corsa per il premio come Miglior regista e se dovesse aggiudicarsi il premio sarebbe per la seconda volta consecutiva il vincitore di questa categoria (l’anno scorso trionfo con il film “Birdman”). I pronostici però non sono così sicuri visto che dovrà vedersela con George Miller regista di “Mad Max: Fury Road” che sembra essere molto amato dalla critica. Come Miglior attrice protagonista non sembra trapelare nessuna favorita, nonostante tra queste figuri Brie Larson per il film “Room”, nonché la vincitrice del Golden Globe, del SAG Award e del Critics Choice Award. Per quanto riguarda la categorie Miglior attrice non protagonista, quasi tutti sono concordi nel nome Alicia Vikander, vincitrice del SAG Award e del Critics Choice Award per il film “The Danish Girl”, mentre per la stessa categoria al maschile la lotta sembra aperta tra l’apprezzato Mark Rylance de “Il ponte delle spie” e il lanciatissimo Sylvester Stallone, in “Creed – Nato per combattere” premiato ai Golden Globe e ai Critics Choice Award. Ma se c’è un vincitore annunciato è senza dubbio il Miglior Film d’animazione dove da mesi è quasi certo che sarà premiato il film “Inside Out” della Disney/Pixar.
Quasi certo anche il vincitore della categoria il Miglior film straniero, dove “Il figlio di Saul”, opera d’esordio dall’Ungheria, sembra essere imbattuto, anche se il film francese “Mustang” potrebbe dargli filo da torcere!