E se scegliessimo per qualche giorno di farci “ospitare” nell’hotel di Robert De Niro? Oppure che ne pensate di fare una bella scappata nelle vicinanze di Manhattan, dove sorge la residenza storica di proprietà di Gere e moglie? Da qualche tempo ormai è diventata una moda quella di acquistare e possedere un intero Hotel e lo sappiamo bene che le celebrità, quando si tratta di seguire una moda, non vogliono certo restare indietro. Questa moda però strizza l’occhio agli affari, al business delle vacanze e dei viaggi, un mercato che ancora non aveva interessato i vip, visto che prima erano loro i maggiori fruitori dei servizi in questo settore. Abbiamo visto che le celebrità, soprattutto le più attente, non perdano mai d’occhio il senso degli affari e dopo aver lanciato profumi, intere linee di make up e complete collezioni di moda fino ad arrivare a lussuose catene di ristoranti, adesso puntano sul business delle vacanze! Si spazia dai complessi alberghieri, alle residenze storiche agli hotel a 5 stelle, fino ai resort e sono distribuiti dall’America all’Oriente.
”Ho voluto creare un posto dove mi sarebbe piaciuto stare” racconta il premio Oscar Robert De Niro del suo The Greenwich Hotel, nel cuore del modaiolo Tribeca District di New York, voluto, pensato e progettato dallo stesso attore. 88 camere con tappeti tibetani e pavimenti di querce della Siberia, letti svedesi, bagni in marmo di Carrara o di ispirazione orientale, Shibui Spa con massaggi olistici, piscina Zen, ristorante italiano con tanto di porchetta e possibilità di soggiornare anche insieme al proprio cane. Immerso tra la vegetazione del Westchester County, ad un’ora da Manhattan, Richard Gere e sua moglie Carey Lowell hanno ricavato un elegante ed intimo albergo con appena 8 stanze restaurando una residenza storica del 1780 dove si presta molta attenzione allo stile yoga. Un po’ meno intimo ma sicuramente un progetto ambizioso e grandioso è quello che porta la firma del marchio Coppola Presents: ben 6 strutture che il regista di origini italiane ha scelto e arredato personalmente, con l’aiuto della numerosa famiglia.
Si vai dai due resort in Belize (il Turtle Inn e l’eco- Blancaneaux Lodge) a La Lancha immersa nella jungla del Guatemala; il boutique hotel Jadin Escondido nel centro di Buenos Aires; e Palazzo Margherita, un luxury hotel a Bernalda, in Basilicata, la sua terra d’origine, dove nel 2011 si è sposata la figlia Sofia con il cantante Thomas Mars. Robert Redford ha voluto il Sundance Resort, nello Utah sistemato come i classici lodges di montagna e meta ideale per gli amanti degli sport invernali. Clint Eastwood, invece, si è fermato in California, a Carmel dove ha investo su il Mission Ranch. Qui il visitatore può riscoprire la sana vita da cowboy, tra piatti in stile americano, musica dal vivo e vista sui pascoli, senza dimenticare il lusso degli alloggi che sono dotati di ogni confort. In Florida potrete alloggiare al Costa d’Este curato nei minimi dettagli da Gloria ed Emilio Estefan, che lo definiscono addirittura ”un’estensione della nostra casa”. In Australia sorge il Gaia Retreat & Spa, un luogo dove “ritrovare l’armonia con se stessi” afferma la proprietaria Olivia Newton John.
Anche le celebrità europee hanno cominciato a guardare al business delle vacanze e ad investire sul settore alberghiero. Ha una vista mozzafiato su Dublino, nella zona del Temple Bar, celebre per i locali notturni The Clarence, l’hotel di lusso aperto da Bono and The Edge degli U2, mentre a Stoccolma sorge il boutique hotel Rival di Benny Andersson degli Abba. Anche i nostri artisti italiani stanno guardando questo nuovo business. Nella storica zona Brera di Milano sorge la Locanda Resentin, sul modello delle guesthouse inglesi, senza reception, ne’ insegne per una privacy ineccepibile. Le quattro stanze all confort e acusticamente isolate sono situate al piano superiore di un’antica grapperia del ‘900 e sono di proprietà di Eros Ramazzotti. Certo tra il lusso che non si limita, tra il nome delle celebrità che aiuta ad aumentare il prestigio degli hotel, chissà quanto costerà essere ospiti per qualche notte dai vip e dalle celebrità. Eppure c’è chi ha pensato ad una linea più economica. È il caso di John Malkovich e dei suoi tre The Big Sleep Hotel, a Eastbourne, Cardiff e Chelthenhan, in Gran Bretagna dove, nonostante il lusso, il confort e l’arredamento d’avanguardia curato dallo stesso attore, si spende solo 40 € a notte. Non male, no?