Parigi ha una nuova regina. Nel tennis femminile è nata una nuova stella. La 20enne lettone Jelena Ostapenko, ha sorpreso tutti in questa edizione del Roland Garros, lo Slam che si gioca sulla terra battuta. In rimonta ha sconfitto la romena Simona Halep con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-3 in due ore di partita.
Per la Ostapenko si tratta del primo torneo vinto nel circuito Wta: un trofeo raggiunto stracciando ogni record personale. È stata una sfida tra il gioco offensivo della giovane lettone e quello difensivo della romena, terminata a vantaggio della Ostapenko che ha realizzato 54 vincenti contro gli 8 della Halep. Una strategia che ha funzionato sulla terra rossa, rischiare su ogni punto senza pensarci su due volte. Ostapenko sale al numero 12 del ranking WTA ed è una nuova protagonista del tennis femminile, che ora aspetta conferme.
Dispiace per la Halep che perde la sua seconda finale a Parigi e dovrà riprovare per raggiungere la meta ambita di uno Slam. Il suo tennis, con più variazioni e meno bordate e una predilezione al gioco difensivo, non è bastato a contrastare (almeno nel secondo e terzo set) il gioco tutto forza, ma preciso della Ostapenko.
Simona Halep, ora numero 2 WTA, è una della giocatrici più complete, come dimostrano le quindici vittorie nei tornei WTA più importanti dopo gli Slam. Per il salto di qualità c’è tempo, e pochi mettono in dubbio che la 24enne romena riuscirà nell’intento.
G.S.
foto: Ansa