La crisi passa anche dagli studi televisivi e riduce i compensi alle star del piccolo schermo, pesando sulle programmazoni. Nonostante ciò Medaset è pronta a ripartire con una stagione autunnale ricca di sorprese, nuovi show e calcio in esclusivaMediaset ha presentato negli studi di Cologno Monzese i palinsesti autunnali lo scorso 4 luglio ricchi di novità, ma soprattutto di conferme. Cominciamo da queste, cioè le trasmissioni Mediaset che avendo riscosso successo di pubblico, vengono riconfermate per la nuova stagione. La regina incontrastrata di Canale 5, Maria De Filippi, tornerà il sabato sera con C’è Posta per Te, nel daytime pomeridiano con Uomini e Donne, e ogni sabato pomeriggio con Amici, che però prenderà il via solo a fine novembre (mentre la striscia quotidiana partirà da gennaio e il serale a primavera). Conferme anche per il daytime di Canale 5 e Mattino Cinque con Federica Panicucci e Paolo Del Debbio, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso, Forum con Rita Dalla Chiesa, Verissimo al sabato con Silvia Toffanin e i programmi informativi Matrix (tre volte la settimana) e Terra! (che sarà spostato su Rete 4). Salvo Sottile, dopo la puntatina estiva su Canale 5, tornerà a Rete 4 dove sono previste anche la seconda stagione di Downton Abbey, la nuova serie spagnola Tierra de lobos. In seconda serata confermato Storie di confine, mentre il Tg4 diretto da Giovanni Toti avrà una nuova edizione in onda alle 14.
Il preserale delle reti mediaset confermano l’accoppiata Bonolis-Laurenti con Avanti un altro! e la corazzata Striscia la Notizia che ripartirà con la coppia Ezio Greggio-Michelle Hunziker. Da segnalare, inoltre, la promozione di Melaverde: il programma della domenica condotto da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding passerà da Rete 4 a Canale 5. Mentre ancora non si sa del destino di Domenica Cinque: c’è la ferma intenzione di rinnovare il contenitore domenicale che ancora non è certo se andrà in diretta o sarà registrato. Ciò che invece è sicuro e già noto da tempo, è che il Grande Fratello si prende una pausa, ma il direttore Massimo Donelli non esclude un suo ritorno nella seconda parte del 2013. Per quanto riguarda le amate serie televisive, ci saranno i nuovi episodi de I Cesaroni 5, Squadra antimafia 4 con Bova, Onore e rispetto 3 con Garko, e il nuovo Dallas dal 4 settembre, dedicando alle fiction quattro prime serate a settimana dell’ammiraglia Mediaset. Come già annunciato torneranno Le Iene con Ilary Blasi anche se ancora non è noto il nome di chi l’affiancherà (si pensa anche a Piero Chiambretti, che comunque tornerà nel 2013 con un nuovo programma in seconda serata). Katia Follesa e Davide Paniate condurranno Zelig Off per otto appuntamenti in seconda serata, mentre Belen tornerà in prime time al fianco di Paolo Ruffini con Colorado.
Passando alle novità, vedremo Piccoli contro Grandi, il nuovo show di Magnolia tratto dal format tedesco Klein gegen Groß’ che vedrà protagonisti bambini dai 5 ai 14 anni che hanno talento in varie discipline e che si sfideranno con dei professionisti nel campo della musica, dello sport e della cultura. Gli altri tre nuovi showsono The Winner Is, il nuovo talent show musicale di Gerry Scotti (che tornerà anche al timone del game show The Money Drop), l’edizione italiana di Extreme Makeover, affidata alla conduzione di Alessia Marcuzzi (primo programma di Canale 5 senza studio), e La grande magia, nuovo format condotto da Teo Mammucari che presenterà anche la nuova edizione de Lo show dei record. Su Rete 4 sono inoltre previste tre nuove produzioni: North America, serie evento prodotta da Mediaset e Discovery Channel, Lo spettacolo della natura, sei puntate con il meglio dei documentari internazionali, e I sopravvissuti. Su Italia 1 il grande protagonista sarà il calcio: la rete di Tiraboschi trasmetterà in esclusiva assoluta la partita del mercoledì della Champions League e in esclusiva free una partita del giovedì della Uefa Europa League.
Infine, l’evento clou della prossima stagione tv targata Mediaset sarà il doppio live di Adriano Celentano in programma a ottobre su Canale 5 che segnerà il suo ritorno ai concerti dopo 18 anni: „Sarà un onore poter trasmettere due serate di Adriano Celentano. È un pezzo di storia della musica italiana“, ha sottolineato il vicepresidente dell’azienda Pier Silvio Berlusconi.