Marmellata d’anguria e menta
Ingredienti:
700 gr d’anguria
2 cucchiai di succo di limone
5 foglie di menta
500 gr di zucchero gelificante
Procedimento:
Tagliate l’anguria sbucciata a fette, in una pentola unite il succo di limone allo zucchero gelificante e alle fette d’anguria e lasciate che arrivi a bollore. Togliete la pentola dal fuoco, passate il composto in un setaccio per togliere tutti i chicchi. Ora frullate il tutto, rimettete sul fuoco alto e fate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete la menta tagliata fine e mescolate. A questo punto, versate in contenitori di vetro ermetici e lasciateli capovolti finché non si raffreddano.
Marmellata d’uva e cannella
Ingredienti:
800 gr d’uva
250 gr di mele
1 bacca di vaniglia
2 cucchiaini di cannella
1200 gr di zucchero
Procedimento:
Staccate gli acini d’uva dal gambo e fate cuocere in una pentola per circa 8 minuti a fuoco medio. Nel frattempo tagliate le mele a pezzetti e uniteli all’uva. Fate cuocere per altri 10 minuti. Ora passate il composto in un setaccio. Rimettete il composto nella pentola insieme allo zucchero, alla bacca di vaniglia e alla cannella e fate arrivare a bollore. A questo punto togliete dal fuoco, distribuite nei contenitori di vetro da voi preparati precedentemente, e appoggiateli capovolti. Fate raffreddare.
Nutella fatta in casa
Ingredienti:
400 gr di nocciole
5 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di cacao in polvere
1/2 cucchiaino di aroma alla vaniglia
3 cucchiai di miele
Procedimento:
Riscaldate il forno a 170°C, mettete le nocciole su una teglia coperta con carta da forno e infornate per circa 8 minuti. Se avete un robot da cucina formate un impasto con le nocciole, altrimenti tritate con un mixer aggiungendo un po’ d’olio, finché non diventa cremoso e senza pezzettini di nocciole. Ora aggiungete tutti gli altri ingredienti: se preferite una crema più dolce aggiungete più miele, se invece la preferite più amara aggiungete del cacao. Non ci sono limiti ai vostri gusti e alla vostra fantasia: potete anche aggiungere altri ingredienti, come la cannella, lo zenzero, il pepe, l’aroma d’arancia e così via. Una volta amalgamato tutto, distribuite il composto nei bicchieri da voi preparati. La nutella fatta in casa si mantiene bene per circa 2 mesi.