Paolo Altieri nasce a Maiorano di Monte, in provincia di Caserta dove trascorre la sua infanzia insieme ai nonni. Nel 1963 a 13 anni emigra in Svizzera a Villeneuve nel canton Vaud dove raggiunge i suoi genitori. Riuscirà ad integrarsi velocemente ad un nuovo stile di vita ed una nuova mentalità, imparerà la lingua francese e supererà con successo l’apprendistato come migliore apprendista macellaio del suo Cantone. La sua voglia di imparare il tedesco infine lo porterà negli anni ’70 a trasferirsi a Zurigo. Si innamorerà di questa città che non lascerà mai più anche e soprattutto perchè là incontrerà Maria, la donna della sua vita che sposerà e con la quale avrà una figlia “Corinne”. Nella sua carriera lavorativa come macellaio lavorerà per diverse macellerie nelle quali grazie alla sua professionalità e competenza riuscirà sempre ad occupare posizioni di grande responsabilità. Dopo diversi anni di esperienza lavorativa come dipendente finalmente con l’aiuto di sua moglie, decide di realizzare il sogno della sua vita: quello di aprire una attività tutta sua.
A Wettingen riesce a trovare finalmente il locale che fa per lui e che con l’aiuto di amici e parenti, oltre al proprio faticoso lavoro, ristruttura completamente creando uno spazio adibito a macelleria dove vendere carni di qualità nonché offrire le salsicce di sua produzione, il suo vero punto forte, e uno spazio adibito a negozio nel quale vendere prodotti esclusivi e nostrani della propria amata penisola che è sempre rimasta nel suo cuore. È da Ottobre 1989 ormai, 27 lunghi anni che conduce con successo e passione insieme a sua moglie, la sua attività riuscendo a rimanere sempre fedele alla propria filosofia e cioè: quella di mettere sempre al primo posto la qualità del prodotto, cosa che negli anni verrà molto apprezzata dalla clientela, prevalentemente italiana all’inizio, fino a conquistare col passare degli anni sempre più anche la simpatia dei clienti svizzeri che oggi appartengono alla maggioranza. Sarà premiato specialmente dai propri connazionali con la fama di produttore della migliore salsiccia italiana arrivando a venderne in media 700 Kg a settimana.
Dopo anni di intenso lavoro nei quali ha dedicato tutto se stesso ai propri clienti dai quali ha ricevuto tante soddisfazioni è giunta finalmente per Paolo l’ora di andare in pensione. “Ora che non dovrò più lavorare, avrò tutto il tempo da dedicare a mia moglie, a mia figlia e a tutte le persone che amo e alle quali non ho potuto dedicare il mio tempo per via del mio lavoro e vorrei viaggiare”, dice Paolo.
È giunto quindi il momento di vendere il negozio con tutto l’arredamento.
A malincuore dice: “Vorrei trovare qualcuno che voglia gestire il negozio con competenza entusiasmo e passione come ho sempre fatto io, e con un occhio di riguardo per i prodotti di qualità”. Paolo conclude dicendo: “ci tengo tanto è in modo particolare anche a nome di mia moglie, a ringraziare le mie fedeli collaboratrici Carol e Laudina che mi hanno accompagnato e sostenuto per tanti anni, senza le quali non sarei riuscito in questa lunga impresa. Ringraziamo anche a nome loro tutti i clienti che ci sono stati fedeli in tutti questi anni e auguriamo anche a tutti i lettori una buona Pasqua”.
Articolo precedente
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook