L’associazione Parkinson Svizzera offre gratuitamente un servizio di consulenza e una hotline in lingua italiana
Sono 15000 i malati di Parkinson residenti in Svizzera, una malattia che significa limitazioni e disabilità che si aggravano con il passare del tempo e che necessita di assistenza. Dal 1985 Parkinson Svizzera è l’unica organizzazione specializzata (con all’attivo 6000 membri) che agisce su piano nazionale per dare sostegno ed aiuto alle persone malate e ai loro famigliari oltre a sensibilizzare e informare medici, il personale paramedico e l’opinione pubblica.
Inoltre l’associazione dà la possibilità, sempre a livello gratuito, di partecipare a seminari e corsi per conoscere meglio una malattia di degenerazione neuronale di cui purtroppo non si è ancora trovata una cura valida.
Da maggio 2019 oltre alla consulenza gratuita in italiano si aggiunge anche la hotline che diventa un servizio fornito quindi in tre lingue. Un consulente sociale e un’infermiera diplomata, entrambi parlanti italiano, sono a disposizione da lunedì a giovedì presso il Segretariato di Egg/ZH per rispondere alle richieste in lingua italiana. La consulenza verte su domande riguardanti le assicurazioni sociali, come pure gli aspetti psicosociali e la gestione della vita quotidiana con la malattia.
Le domande frequenti a cui vengono date risposte esaudienti sono quelle che ci si pone quando ci si imbatte in questa malattia: a quali prestazioni sociali ho diritto, e quando? Come posso affrontare le preoccupazioni quotidiane? In quali casi occorre informare il proprio entourage, ad esempio il datore di lavoro, sulla diagnosi di Parkinson? Quali sono le conseguenze per me, come lavoratore dipendente?
Le consulenze si svolgono al telefono oppure, previo appuntamento, nell’ambito di un colloquio personale a casa dei diretti interessati.
Parkinson Svizzera offre inoltre la hotline gratuita Parkinfon per le domande di natura medica. Grazie al servizio Parkinfon, il filo diretto con il neurologo, un esperto risponde gratuitamente al telefono alle domande poste dalle persone con Parkinson e dai loro familiari.
Da oltre vent’anni dei neurologi – nella maggioranza dei casi appartenenti al Consiglio peritale di Parkinson Svizzera – si mettono a disposizione a titolo volontario per rispondere alle domande di natura medica vertenti sul Parkinson, e in particolare su diagnosi, farmaci e terapia. Per Parkinfon, il filo diretto con il neurologo sarà proprio oggi mercoledì 22 maggio, mercoledì 21 agosto e mercoledì 20 novembre. Nei mesi mancanti – giugno, luglio, settembre e ottobre e quelli successivi- le date sono ancora da stabilire ma prevedono l’attivazione del servizio un mercoledì al mese.
Sul sito www.parkinson.ch ci sono molte informazioni già fruibili tra cui la possibilità di inserirsi in un gruppo di auto-aiuto per pazienti e per i parenti in modo da potersi confrontare con altre persone che hanno avuto o stanno avendo la stessa malattia. I gruppi sono dislocati in tutta la Svizzera e in diverse località e potrebbe essere un grande aiuto chiedere informazioni preliminari (la lingua in uso, in questo caso non è specificata).