…e se qualcuno lo facesse?
È una delle scene hollywoodiane più conosciute, quella in cui il prete durante un matrimonio dice ai presenti: “Chi è a conoscenza di qualche impedimento per il quale quest’uomo e questa donna non dovrebbero unirsi in matrimonio, parli ora o taccia per sempre” e magari spunta qualche ex-fidanzato o amante in chiesa per impedire alla sposa di dire il sì definitivo. Diciamo che è una scena perché ai giorni d’oggi non si usa più e anche se qualcuno parlasse il prete non avrebbe motivi legalmente giustificabili per non continuare con la cerimonia, ma tempo fa c’era una ragione molto plausibile per quella frase. “Non puoi obiettare semplicemente perché ami la sposa. Ci dev’essere una ragione legale per cui la coppia non si può sposare – spiega Paula Posman, impiegata dell’Ufficio di stato civile a New York, a Life’s Little Mysteries e continua – ma oggi questi aspetti legali del matrimonio vengono sbrigati già molto prima del giorno del matrimonio”.
“Prima del XVI secolo, i matrimoni erano combinati e trattati come contratti tra due famiglie. Questo cambiò nel 1549, quando la Chiesa di Inghilterra presentò il primo “Book of Common Prayer” e incluse la frase “parli adesso o taccia per sempre” come parte della liturgia nuziale, scrive notizie.it a proposito. Era usato per annullare nell’ultimo momento possibile un matrimonio se agli occhi di Dio c’erano degli intrighi secondo i quali un matrimonio non sarebbe stato lecito.
Quali sono stati i criteri per parlare?
Secondo la chiesa cattolica un matrimonio poteva essere impedito se uno degli sposi era già stato sposato in passato, aveva fatto il giuramento di castità, era minorenne, era stato costretto a sposarsi, non era battezzato, era incapace di avere rapporti sessuali o aveva ucciso il marito o la moglie precedente dello sposo/sposa.
Alcune curiosità sul matrimonio…
- Pensate che suonare il clacson sia solo un’abitudine? Lo è sicuramente per tanti, ma servirebbe anche a mettere in fuga gli spiriti maligni.
- Secondo la cultura greca, la sposa dovrebbe infilare un cubetto di zucchero nel guanto per addolcire il matrimonio.
- In Egitto le donne danno pizzicotti alla sposa nel giorno del matrimonio, questo porterebbe non solo qualche livido, ma soprattutto tanta fortuna.
- È stata la regina Vittoria a portare nell’Occidente il trend del vestito bianco nel 1840, prima le spose portavano semplicemente il loro miglior vestito. A proposito della regina Vittoria: la sua torta nuziale pesava circa 136 kg.
- Nelle cerimonie cristiane la sposa si posiziona sulla sinistra dello sposo perché in passato lo sposo doveva avere la mano destra libera per lottare contro altri pretendenti.
- Secondo una credenza popolare se si sposa prima la più giovane di due sorelle, quella più grande deve ballare a piedi scalzi durante il matrimonio, altrimenti rischia di non sposarsi.
- Stranamente il sabato per il folklore inglese è il peggior giorno per sposarsi, mentre il migliore è il mercoledì, lunedì porterebbe ricchezza e martedì salute.
- Gli antichi romani studiavano le viscere dei maiali, cercando di capire qual è il giorno migliore per un matrimonio.