Il caldo sembra essere finalmente arrivato e le temperature alte stimolano ancora di più il nostro desiderio di mare e di spiagge. Oltre alle solite mete, quelle più conosciute e più frequentate dai turisti per la naturale bellezza, il pianeta terra offre a tutti gli appassionati dei luoghi insoliti e particolari alcuni angoli terrestri che hanno dell’incredibile per lo splendore sconosciuto e di una bellezza inaspettata. Sono una serie di spiagge che stupiscono soprattutto per i colori particolari e le sfumature che donano al paesaggio un aspetto irreale, quasi favolistico
Colori delicati
Immaginate di immergervi in un mare cristallino da cui traspare una sabbia coloratissima, prima rossa, poi gialla, azzurro insomma in un arcobaleno di colori! Impossibile? Non proprio, basta progettare un viaggetto in California e fare tappa alla spiaggia arcobaleno di Pfeiffer dove al tramonto grazie ai moltissimi tipi di minerali presenti la sabbia e le onde si illuminano di molteplici riflessi, dall’argento all’arancio, dal viola fino al lilla e al color corallo. Più vicino a noi, ma sempre molto suggestiva è la spiaggia rosa dell’Isola di Budelli, nell’Arcipelago della Maddalena, a Nord-Est della Sardegna dove a causa di un’ elevata percentuale di bioclasti nella composizione sedimentaria delle sabbie, queste assumono il delicato colore roseo. La spiaggia si trova all’interno di un’area protetta e la si può visitare soltanto se accompagnati dalle guide del parco. La spiaggia più bianca del mondo è invece quella del piccolo villaggio Hyams Beach, in Australia, così bianca tanto da aggiudicarsi il Guiness dei Primati. Addirittura sembra che la sabbia rifletta in modo tanto forte i raggi solari da rendere indispensabili gli occhiali da sole.
Spiagge scure e di grande effetto
Colori sicuramente meno tenui, ma di sicuro effetto spettacolare, sono le spiagge scure. A Vancouver la spiaggia di Sandcut è dell’insolito e particolare colore nero che insieme al paesaggio circostante, con la cascata che si riversa direttamente sull’oceano, rende l’ambiente unico. Un effetto analogo è quello che si prova a Stromboli, in Sicilia, con la sabbia e la ghiaia di origine vulcanica che formano la sabbia bagnata da un mare limpidissimo. Davvero singolare è invece il colore verde della spiaggia di Papakolea, nell’arcipelago delle Hawaii. Anche in questo caso l’origine della sabbia è vulcanica e visto nell’insieme anche il mare sembra dello stesso colore.
Colori forti e paesaggi vulcanici!
Si deve sempre ai vulcani il colore singolare dalle sfumature che vanno dall’oro all’ambra all’arancione della spiaggia maltese dell’Isola di Gozo. Il colore particolare di questa spiaggia si deve infatti ai depositi vulcanici che insieme ai sedimenti calcarei che la compongono le conferiscono un aspetto luccicante, come se su di essa splendesse sempre il sole. Anche Santorini, altra isola dell’arcipelago delle Eolie, ha la sua bella spiaggia colorata in questo caso di rosso. Chiamata proprio per questo spiaggia rossa, si forma grazie alle lastre di roccia vulcanica e i suoi granelli hanno un colore rossastro, con l’aggiunta qualcuno di colore nero. Sabbia rosso scuro circondata di rocce nere creano il paesaggio quasi spaventoso della spiaggia di Kaihalulu dell’Isola di Maui delle Hawaii.