Inizia un reality tutto nuovo per gli spettatori italiani: a partire dal 25 settembre, infatti, Rai 2 ci propone otto prime serate di una gara tra famosi e sconosciuti catapultati in paesi lontani. Al timone del “Pechino Express” un inaspettato Emanuele Filiberto di Savoia
Sembra proprio che la moda dei reality non voglia passare. Neanche il tempo di dimenticare l’ultimo andato in onda, magari senza neanche brillare negli ascolti, che ne è già pronto un altro. Ed il bello è che si fanno sempre più articolati, con ambientazioni straordinarie, concorrenti bizzarri e conduttori improbabili. Così viene fuori per la programmazione autunnale del secondo canale della Rai un nuovo reality show dal sapore orientale, come si intuisce già dal titolo: “Peking Express”, ovvero “Pechino Express”.
Il richiamo alla capitale cinese non è un caso, ma questo nuovo reality è stato ambientato in alcune città lontane, non solo geograficamente, ma anche per mentalità, usi e costumi, dall’Italia. I partecipanti, infatti, si sfideranno in una particolare corsa contro il tempo che li vedrà spostarsi dalla città di Bombay (in India) alla meta pechinese (in Cina). per compiere questa particolare corsa avranno solo a disposizione due euro per coppia e per giorno: con questi soldi dovranno soddisfare i bisogni primari, come procurarsi i viveri, ma soprattutto dovranno pagare i mezzi di trasporto per spostarsi di paese in paese. Oltre alla difficoltà economica, già di per sé molto limitante, i concorrenti dovranno vedersela con tutte le lingue che nel corso degli spostamenti nelle varie città incontreranno, per esempio in India si parla l’Hindi, in Cina si parla il Cinese Mandarino, oppure dovranno avere a che fare con culture totalmente differenti da quella europea così come anche gli stili di vita. E se tutto ciò non fosse abbastanza, per le coppie in gara ci saranno anche delle prove giornaliere da sostenere per poter continuare la corsa e raccimolare del vantaggio rispetto agli altri concorrenti in gara.
A proposito dei concorrenti, come già accennato, saranno suddivisi per coppie. Vi saranno in gara non solo coppie di personaggi noti, facce che la tv ci ripropone in vesti inedite, ma anche gente comune, in tutto saranno 10 coppie. Si vocifera, che tra i vip che vi prenderanno parte come concorrenti ci siano Simona Izzo e suo figlio Francesco Venditti, i vincitori di “Ballando con le Stelle” Andres Gil con Anastasia Kuzmina e le due Veline uscenti Federica Nargi e Costanza Caracciolo, visto che è terminata l’esperienza con Striscia la notizia.
Il format originale è nato nel 2004 in Olanda con il nome di Peking Express, creato dal signor Ludo Poppe, ispirato allo storico adventure game americano The Amazing Race del 2001. Non è, infatti, un reality giovanissimo e nemmeno sconosciuto, visto che in altre nazioni ne hanno realizzato diverse edizioni (in Francia addirittura otto!), più o meno riuscite. Ma a chi tocca condurre questo nuovo reality? Per non finire mai di stupirci con effetti speciali, ecco che alla guida di questo programma tutto nuovo per il pubblico italiano, arriva un conduttore davvero improbabile: Emanuele Filiberto di Savoia. Sì, proprio lui, il principe. Reduce dalle fatiche del reality, o docu-reality, “Il Principiante”, andato in onda su Cielo, dopo essere stato il protagonista assoluto di questa trasmissione, adesso preferisce rivestire “solo” i panni del conduttore. C’è da dire che, pur di stare sotto i riflettori, il caro Emanuele Filiberto non si lascia scappare nulla, e dopo tanta fatica finalmente la ricompensa con la conduzione di un programma Rai. E lui sembra essere entusiasta di questa nuova avventura: “A settembre parte un progetto su Rai2 che mi vedrà come presentatore, una gara che si svolge in tre magnifici Paesi. Ringrazio la rete e la casa di produzione Magnolia per questo che è un progetto coraggioso.- dice il Emanuele Filiberto – È un reality molto interessante perché farà scoprire al pubblico dei posti meravigliosi che proverò a raccontare on the road”.
Non ci resta che aspettare settembre per poter vedere il principe in azione!