4 percorsi da fare in mountain bike e uno a piedi nella regione di Zurigo
Per gli amanti della Mountain Bike nel Cantone Zurigo c’è una vasta possibilità di scelta tra tracciati brevi o itinerari lunghi da affrontare facendo lo sport preferito. Noi ve ne proponiamo 4 di cui uno a piedi da poter fare con tutta la famiglia.
Un esempio di tracciato lungo è quello che parte da Zurigo, percorrendo 65 km, con destinazione Einsiedeln. Dal sito www.zuerich.com si possono vedere i dettagli del tragitto e anche le informazioni utili per prepararsi al viaggio. Le tappe in questo caso sono due, la prima da Zurigo a Baar mentre la seconda da Baar a Einsiedeln: si vedrà il panorama delle Alpi Glaronesi e il lago Turlersee, la torbiera alta presso Rothenthurm, il grande altopiano attorno a Sihlsee e l’incantevole cittadina abbaziale di Einsiedeln. Una visita al santuario benedettino è d’obbligo. Ogni anno quasi un milione di persone provenienti da tutto il mondo visitano il santuario come destinazione unica, come parte di un giro della Svizzera o come tappa di un lungo viaggio per visitare altri siti religiosi come Roma, Lourdes o Fatima. L’abbazia è rinomata per la famosa Madonna nera e i 55 frati sono a disposizione, anche in lingua italiana, per i pellegrini.
Il percorso viene definito facile anche per i requisiti fisici per affrontare lo sforzo in bicicletta mentre il dislivello è di circa 1000 metri.
Più difficile, e solo per biker allenati, è invece il tour ad anello che parte proprio da Einsiedeln che porta, con un sentiero ad alta quota, sopra il lago Sihlsee tra montagne, flora e fauna della regione fino ad arrivare alla faticosa salita di Eberiberg. Il dislivello è di 1800 metri e la lunghezza del percorso di 56 chilometri percorribili, ribadiamo, solo in condizioni fisiche eccellenti.
Per chi non vuole allontanarsi troppo dal lago di Zurigo viene proposto il trail “Antennentrail”- il tracciato dell’antenna- verso Uetliberg, il monte di Zurigo da dove si possono ammirare città e lago sino alle Alpi. Il percorso di 3,5 chilometri inizia direttamente sotto il ripetitore e il traguardo è la stazione a monte SZU Triemli. Sono evidenziati anche i tempi di percorrenza che sono, a salire, di circa trenta minuti mentre a scendere solo di undici minuti essendo un tratto breve con un dislivello di 350 metri. Per chi preferisce lasciare la bici e camminare ricordiamo anche la “Via dei pianeti” dove si illustrano le distanze nel sistema solare conducendo al Felsenegg. La camminata dura due ore e porta dal Sole a Plutone e ogni metro del sentiero corrisponde a una distanza di un milione di chilometri.
Sempre a Zurigo, per le mountain bike, c’è il tratto di Adlisberg che inizia con una parte in discesa per dirigersi verso il The Dolder Grand e torna poi al ristorante Degenried. L’itinerario diventa poi impegnativo e termina sopra l’Elefantenbach. La salita ha un dislivello di 27 metri per una lunghezza di 2,4 chilometri ed è consigliata solo per persone preparate e allenate. Buon divertimento!