Moda a 4 zampe: quando gli eccessi del lusso sono al servizio di una buona causa!
Dilaga da qualche anno la folle usanza di agghindare i nostri fedeli amici pelosi con abiti più o meno estrosi che, sempre più spesso, diventano eccessivi per la funzione che dovrebbero svolgere. Inizialmente erano solo i cappotti ad essere utilizzati per uno scopo più pratico e meno lezioso. Il cappottino era utilizzato per riparare il nostro amico dal freddo e dalle intemperie, soprattutto se si trattava di un cane a pelo corto. Dal cappottino, monocolore o al massimo, per i più chic, in fantasia scozzese, si è arrivato allo sfarzo e agli eccessi dei nostri giorni. Adesso anche Fuffy, Bobby e Red hanno un guardaroba di tutto rispetto! Ognuno con il proprio stile, i propri gusti o meglio quelli dei padroni perché, se potessero dir la loro, non sempre conciderebbe con quella del padrone! Di anno in anno il trend diventa sempre più incalzante e oltre a spuntare case di moda specializzate nel settore, come per esempio Inamorada, marchio che vanta l’eccellenza della sartorialità made in Italy nel mondo pets e che realizza una linea esclusiva di haute couture per cani, dal gusto elegante e dal design sofisticato, oppure pet stylist che lanciano intere collezioni come Kelly Owens che lancia l’incredibile collezione d’alta moda si chiama Lil Yorkie Fru Frau fatta di Chiffon, tulle, piume, seta e raso. Ma addirittura molti degli stilisti più famosi lanciano nel mercato la loro presonale linea nel settore, a cominciare da Vivienne Westwood, l’eccentrica stilista inglese amatissima dalle star, ultimamente si diletta anche lei a vestire anche i cani. O anche Roberto Cavalli: il brand, infatti, ha realizzato una collezione dedicata esclusivamente agli amici a quattro zampe nell’inconfondibile “stile-Cavalli”, fatto di stampe maculate chiamato “Paws” dove al posto delle classiche macchie da giaguaro qui troviamo le impronte delle zampine. Niente cappottini, maglie o gonne per la collezione Louis Vuitton dedicata ai Pet che presenta delle borse trasportino, collarini e guinzagli da sogno. Le star hollywoodiane fanno a gara per avere un accessorio per il proprio cane firmato LV. Per esempio la borsa trasportino Baxter è compatta e reistente, in Tela Monogram, presenta un tappetino lavabile e una tasca esterna con fodera in tessuto, manici lunghi e finiture in vacchetta naturale. Le parti metalliche sono in ottone dorato. Chiusura in cerniera e fessure per l’aria e la respirazione. Lusso e praticità. Ma c’è pure chi, per amore dei propri amici pelosi, decide di creare una linea personale e che ne fa un brand, è il caso della Pet Collection di Paris Hilton, lanciata nel 2007, ma ancora disponibili in America.
La linea di abbigliamento per cani firmata Paris Hilton comprende degli abitini davvero deliziosi: t-shirt polo caratterizzate dall’ormai famosa stampa a forma di bacio sul colletto, charm preziosi da agganciare ai collari, collanine, giubbottini e gonnelline in denim, due graziosi bikini a pois, morbidi maglioncini, felpe con cappuccio e particolarissime cravattine. In Italia Ivana Spagna ha appena lanciato la sua collezione per cani, il brand si chiama Belli e Monelli ed è stato presentato durante una sfilata milanese. Proprio in Italia è stata allestita una una mostra canina presso il negozio Luisaviaroma in centro a Firenze. La particolarità è che i cani, rigorosamente in peluche, sono vestiti con abitini di grandissime firme della moda. La cosa positiva è che si tratta di una campagna di beneficenza per aiutare l’Unicef. 22 carlini-pupazzo, creati dall’azienda tedesca Steiff leader nel settore giocattoli e customizzati dai migliori designer del momento, selezionati dal team della boutique, sono sbarcati sull’e-store e saranno acquistabili fino al 6 maggio. Ma non è la solita limited edition, divertente ma un po’ superficilae, si tratta di “Pug Dogs for Happy Kids”, un progetto benefico che servirà a raccogliere fondi per aiutare l’Unicef a sostenere i bambini del Bangladesh. I peluche sono in vendita su Ebay: e i collezionisti si scatenano online per aggiudicarsi i “pezzi” di Cavalli e Valentino. Le offerte per aggiudicarsi i pezzi unici dell’asta saranno utilizzati a sostegno dei bambini in Bangladesh e la Cina continentale. Possono essere acquistati „pug dog“ vestiti da Missoni, Cavalli, Ferrè, Blumarine, Zanotti, Valentino e tanti altri ancora. Alcuni sono stati battutti a prezzi record come 1,060.00 € per il Put dog Valentino, €1,210.00 per Mary Katrantzou, € 1,560 per Etro, 1,919. 00 per Missoni fino al record di Balmain che ha venduto il suo put dog a € 2,010.00!