Vince il talento allround Peugeot 308
Per la terza volta durante il Salone internazionale dell’automobile di Ginevra e per la 51esima volta, in generale, è stata eletta la “Car of the Year”,ovvero “l’Auto dell’anno 2014”, ad aggiudicarsi il titolo quest’anno è stata la Peugeot 308. Tra le auto concorrenti anche la BMW i3, la Citroën C4 Picasso, la Mazda 3, la Mercedes Classe S, la Skoda Octavia e la Tesla modello S.
La giuria ha scelto la Peugeot 308 soprattutto per lo stato di modello allround raggiunto dopo i vari test. Il presidente della giuria Hakan Matson, ha consegnato il noto premio,durante l’84esima edizione del Salone di Ginevra, a Maxime Picat, CEO del marchio Peugeot.
“Con la nuova 308 eravamo convinti di avere fatto un salto progettuale, tecnologico e qualitativo che permetterà a questa vettura di accedere, a breve, al podio della sua categoria in Europa. Il prestigioso premio “Car of the Year” 2014, che oggi ricevo a nome di tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo e al lancio del modello, è la migliore delle conferme”, ha detto Picat. La giuria composta da ben 58 giornalisti automobilistici di 22 paesi europei, ha scelto sette finaliste tra 30 novità nel mondo dell’auto. I criteri più importanti dei test sono la sicurezza, il design e la qualità, rilevanti sono anche la facilità di utilizzazione e gli aspetti che riguardano l’ambiente. La nuova Peugeot 308 propone uno stile molto sobrio, linee tese, tagli precisi e forme atletiche che seguono il più possibile la struttura,evocandone efficienza e leggerezza. Sin dalla fase di progetto sono state abbinate caratteristiche ecologiche a prestazioni su strada di alto livello. Un rigoroso lavoro di riduzione della massa del veicolo ha permesso di guadagnare 140 kg rispetto alla vettura che va a sostituire. Una nuova linea aerodinamica, l’utilizzo di materiali leggeri innovativi e il servosterzo elettrico apportano il proprio positivo contributo per limitare le emissioni di CO2.
Grazie alla compattezza, la nuova Peugeot 308 guadagna in leggerezza. Con – 47 mm in altezza, – 23 mm in lunghezza e – 10 mm in larghezza, riduce la massa rispetto alla versione precedente. La riduzione dei pesi è stata ottenuta anche con la tecnologia di saldatura laser. Infine, 70 kg di massa sono stati eliminati con l’adozione della nuova piattaforma EMP2 del Gruppo. La nuova Peugeto 308 viene proposta con due motori diesel e tre motori a benzina:
- Diesel: 1.6 HDi FAP 92 CV e 1.6 e-HDi FAP 115 CV
Benzina: 1.2 VTi 82 CV, 1.6 THP 125 CV e 1.6 THP 155 CV
Prezzo a partire da 20’900.- franchi