Pasqua è alle porte, siete già pronti per i piatti da servire? Iniziamo con alcune idee salate
Tarte con asparagi
Ingredienti:
2 paste sfoglia
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di aceto
balsamico
120gr di formaggio
1.5 kg di asparagi
Olio d’oliva
Sale e pepe
Procedimento:
Scaldate il forno a 200°C e mettete della carta forno su una teglia. Ora stendete le paste e rialzate leggermente i bordi. Con una forchetta bucate la pasta e infornate per circa 15 minuti, Togliete dal forno e fate raffreddare un momento, nel frattempo mischiate la senape, il miele e l’aceto balsamico, spalmate sulla pasta sfoglia e distribuite il formaggio grattugiato. Tagliate gli asparagi così che entrano nella pasta dopo che li avete sbucciati. Salate e pepate e infornate per altri 20-25 minuti a 180°C.
Treccia ripiena
Ingredienti:
500gr di pasta per treccia
400 gr di fiocchi di latte
2 cucchiai di
erba cipollina
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di timo
Procedimento:
Fate due porzioni della pasta e stendetele fini. Mischiate tutti gli altri ingredienti e spalmate su entrambi i pezzi e arrotolate dal lato lungo.
Tagliate a metà una dei due, poi fate una treccia e chiudetela alla fine, formate quindi un cerchio.
Infornate a 200°C per circa 15-20 minuti.
Agnello con gremolada
Ingredienti:
2 kg di cosciotto di agnello
Sale e pepe
Per la farcitura:
100 gr di prezzemolo
100 gr di spezie (timo, rosmarino, salvia ecc.)
10 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di scorza
di limone
Sale
Olio d’oliva
Gremolada:
2 cucchiai d’olio d’oliva
Una mano di menta
2 cucchiai di prezzemolo
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di scorza
di limone
1 cucchiaio di capperi
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
Procedimento:
Preparate il vostro cosciotto come preferite, togliete i pezzi di grasso, quelli più piccoli possono essere lasciati. Salate e pepate tutto il pezzo e mettete da parte con il lato del grasso in giù. Fate la farcitura: mettete tutte le spezie insieme alla scorza di limone e l’aglio in un mixer elettronico, poi aggiungete l’olio e il sale.
Mettete 2/3 del mix dentro il cosciotto poi arrotolate e fissate con spago da cucina, il resto lo spalmate intorno al cosciotto, chi non ha tolto la parte grassa può incidere dei tagli sul grasso, così il mix entra meglio nella carne.
Può essere cucinato in forno, ma va bene anche in padella oppure grigliato, chi vuole può aggiungere in questo momento della verdura. Se cucinate in forno, la temperatura deve essere a 220°C per circa 15 minuti completate abbassando a 160°C e lasciando in forno altri 50-90 minuti (Dipende dalla grandezza del vostro cosciotto). Intanto preparate la gremolada, macinate tutti gli ingredienti tranne l’olio d’oliva che va aggiunto alla fine. Mischiate bene e mettete in una ciotolina, servite tutto insieme.