Le vacanze sono finite, ma l’estate continua…
Torta di melanzane
Ingredienti:
230 gr di pasta sfoglia
100 gr di parmigiano
400 gr di melanzane
100 gr di pomodori secchi
250 gr di scamorza
Sale e pepe
Olio d’oliva
Procedimento:
Lavate le melanzane e tagliate a fette di circa 4 mm, tagliate la scamorza a fette sottili e i pomodori secchi a pezzi. Spalmate dell’olio in una teglia e stendete la pasta sfoglia, fate dei buchi con una forchetta. Distribuite le melanzane come primo strato, poi dei pomodori, del parmigiano e salate e pepate. Poi fate il secondo strato con gli stessi ingredienti alla fine concludete con la scamorza. Ora infornate a 180°C per circa 40 minuti.
Pasta e fagioli estiva
Ingredienti:
700 gr di fagioli (borlotti)
300 gr di pasta
150 gr di porro
2 peperoncini
500 gr di pomodori
40 gr di cipolla
180 gr di sedano
15 gr di basilico
Olio d’oliva
Sale, Acqua
Procedimento:
Lavate e tagliate il sedano a rondelle, poi il porro e la cipolla. Lavate i pomodori e tagliate a pezzetti, ora scaldate dell’olio in una pentola, fate insaporire il peperoncino per qualche minuto. Aggiungete il sedano, il porro e la cipolla dopo un attimino aggiungete i pomodori, i fagioli e il basilico. Versate dell’acqua fino a coprire le verdure. Cucinate per circa 20 minuti, poi togliete il coperchio e cucinate altri 10 minuti o finché i fagioli sono morbidi. A questo punto versate la pasta, se c’è bisogno aggiungete dell’acqua, cucinate come indicato sulla confezione. Servite caldo.
Baccalà ai peperoni
Ingredienti:
500 gr di baccalà
1 peperone giallo
1 peperone verde
1 peperone rosso
140 gr di cipolle
120 gr di pomodorini
150 gr di vino bianco
150 gr d’acqua
20 gr di concentrato
di pomodoro
Basilico
Menta
Sale
Olio d’oliva
Procedimento:
Tagliate il baccalà a pezzi, pulite i peperoni e tagliate a strisce. Tagliate anche le cipolle a fette sottili, versate il concentrato nel vino bianco e mescolate. Scaldate dell’olio in una padella, aggiungete le cipolle e poi i pomodorini lasciati interi, i peperoni, la menta e il basilico. Mischiate il vino e concentrato con l’acqua e aggiungete nella padella. Coprite con un coperchio e fate cucinare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo aggiungete il baccalà, coprite e fate cucinare per altri 10-15 minuti. Se c’è bisogno continuate a cucinare ma senza coperchio altrimenti il baccalà si disfa.