Sedersi a tavola tutti insieme in famiglia è una delle più grandi gioie, vediamo con quali piatti possiamo arricchire questa buona abitudine quotidiana…
Peperoni con quinoa
Ingredienti:
360 gr di quinoa cotta
120 gr di mais
4 peperoni rossi
2 cipolle
60 gr di fagioli neri
60 gr di pomodorini
60 gr di formaggio
Prezzemolo, aglio in polvere, paprica, sale e pepe
Procedimento:
Scaldate il forno a 180°C, in una ciotola mischiate la quinoa, il mais, i fagioli, le cipolle tritate, i pomodorini tagliati a metà, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l’aglio in polvere, la paprica, il sale e il pepe. Togliete i semini e il gambo dai peperoni, spalmate un pochino d’olio nei peperoni e poi riempiteli con il mix di quinoa. Ora infornate per circa 25-35 minuti.
Lenticchie e riso
Ingredienti:
8 cipollette
1 cipolla
3 spicchi d’aglio
120 gr di lenticchie verdi
120 gr di lenticchie rosse
2 pomodori
150 gr di riso cotto
Sale e pepe
Paprica, coriandolo in polvere, cumino in polvere
Olio
Procedimento:
Scaldate l’olio in una padella, aggiungete la cipolla e le cipollette tritate, l’aglio tritato e tutte le spezie e fate rosolare.
Ora aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini e aggiungete 2 bicchieri d’acqua e fate bollire.
Poi aggiungete le lenticchie e mettete a fuoco medio, fate cucinare per circa 90 minuti o finché le lenticchie sono cotte. Salate e pepate se c’è bisogno e poi servite insieme al riso.
Spätzli con verdure
Ingredienti:
3 uova
1.5 dl di acqua e latte
300 gr di farina
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di erba cipollina
1 peperone rosso o arancione
1 cipolla
1 porro
5 funghi
1 cavolo a punta piccolo
Sale e pepe
olio
Procedimento:
In una padella scaldate l’olio e poi fate rosolare la cipolla tritata e il porro tagliato a fette. Nel frattempo tagliate i funghi, il cavolo e il peperone a pezzettini e aggiungete. Fate cucinare a fuoco medio/basso poi salate e pepate. Mischiate le uova con l’acqua e il latte, poi aggiungete la farina con il sale e l’erba cipollina, chi lo ha può usare Spätzli Blitz, altrimenti in una ciotola. Fate bollire dell’acqua, chi usa non usa lo Spätzli Blitz e ha fatto la pasta nella ciotola, prende un tagliere e un coltello con la lama dritta, appena l’acqua bolle mettete della pasta sul tagliere, bagnate la lama nell’acqua bollente e fate delle strisce tirando la pasta con la lama fino al bordo del tagliere, ribagnate la lama quando necessario. Appena gli spätzli galleggiano in superficie sono pronte. Concludete mischiando con la verdura e servite.