L’Associazione Lucchesi nel Mondo ha scelto il 10 giugno per incontrare i toscani e tutti gli amici per i saluti d’inizio estate. Per l’ocasione, numerose famiglie di soci e simpatizzanti si sono riunite nella residenza che fu del Generale Dufour per il tradizionale pic-nic annuale.
Accolti dal Comitato, con in testa il Presidente Menotti Bacci, i partecipanti hanno avuto modo di trascorrere in allegria un pomeriggio tra amici, intorno ad una griglia sfrigolante sulla quale salsicce e bistecche si preparavano a concludere nella maniera più degna la loro esistenza terrena. Trattandosi di un incontro all’insegna della toscanità, non poteva certamente mancare il Chianti che, bevuto nelle giuste quantità, ha contribuito a tenere elevato lo spirito dei commensali e ad acuire l’arguzia tipica della gente della terra di Castruccio Castracani e di Ilaria del Carretto. A dare un tocco di “internazionalità” all’evento, la gradita sorpresa della visita di una delegazione dell’Associazione Sicilia Mondo, di passaggio a Ginevra per una conferenza con relativa mostra fotografica sul tema “I Pirandello”.
La delegazione, costituita dal Vice Presidente, P. Russitto, e dal responsabile della sezione giovanile, M. Belluardo, era accompagnati dall’Avv. E. Zappulla, Presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano e dalla Dott.ssa Sarah Muscarà, Ordinaria di Letteratura Italiana dell’Università di Catania. Con loro il Gruppo Folk “Etna” che ha deliziato i presenti esibendosi in un repertorio della musica tradizionale siciliana con fisarmonica (Orazio Urzì), chitarra (Nunzio Zafferana), marranzano e fischietto siciliano (Alfio Leocata).
Ancora una volta i rappresentanti a Ginevra della “Città delle 100 chiese” hanno dimostrato di possedere non solo ottime doti organizzative ma anche spiccato senso dell’ospitalità e, come tante altre Associazioni italiane, ferma determinazione a mantenere coesa la presenza italiana nel Cantone.