Piccola e al contempo spaziosa, con linee che risaltano e una funzionalità eccellente: a luglio 2015 il nuovo modello ha fatto il suo ingresso nel mondo Opel
“Il nome KARL è breve, conciso e diretto, e rispecchia quindi i punti di forza della nuova serie. KARL è un’auto completa e dal carattere deciso, che attira in ugual misura il cuore e la mente dei clienti – insomma, una vera Opel”, dice il Dr. Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel. “Il nostro futuro modello d’ingresso possiede le tipiche virtù Opel. Queste vanno dal tre cilindri da un litro (potente e silenzioso) alle numerose caratteristiche di sicurezza e comfort. La Opel KARL è l’auto ideale per i clienti attenti al prezzo che desiderano coniugare la praticità nell’uso quotidiano con il comfort e le moderne tecnologie”.
Sin dall’inizio funzionalità e variabilità hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione della KARL. Grazie al passo di 2.385 mm questa cinque porte di soli 939 Kg può ospitare comodamente fino a cinque persone. Il sedile del guidatore e il piantone dello sterzo sono regolabili in altezza e non mancano gli elementi di aggancio ISOFIX per il seggiolino dei bambini. Il vano di carico può essere ingrandito secondo necessità grazie allo schienale posteriore reclinabile 1 a 2 “Cosmo” di serie (opzione in “Enjoy”). Quando gli schienali sono del tutto abbassati lo spazio di carico sino al tetto è di 1.013 litri.
Efficiente: nuovo motore a benzina 1.0 ECOTEC tre cilindri
Quest’auto estremamente compatta ma spaziosa monta il motore Opel più recente. Questo motore interamente in alluminio, da un litro, 55 kW/75 CV, deriva dal ben noto tre cilindri a benzina, le cui versioni turbo convincono sia sulla nuova Corsa che sulla ADAM per le eccellenti caratteristiche di fluidità ed efficienza.
Tutti i componenti e le parti collegate sono stati elaborati puntando a una riduzione del rumore e delle vibrazioni. Blocco motore a bassa rumorosità, vaschetta olio divisa in due sezioni, scarico fonoassorbente e integrato nella testata cilindri, coperchio punterie con ammortizzazione extra : il propulsore vanta insomma le migliori caratteristiche.
Equipaggiata col pacchetto optional ECO, che include grembiule anteriore con aerodinamica ottimizzata, spoiler sul tetto e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, la KARL monta un motore a benzina che in ciclo combinato impiega solo 4,3 litri ogni 100 Km ed ha emissioni di CO2 di 99 grammi / Km.
Il moderno cambio a cinque rapporti è altamente preciso e fluido e aiuta il guidatore a dosare secondo necessità la potenza e le prestazioni. Quindi, il nuovo modello Opel si distingue anche per le eccellenti caratteristiche del motore ed è in grado di soddisfare i desideri dei clienti più esigenti nel conteso segmento delle auto compatte.
Sorprendente: tecnologie e caratteristiche mutuate dai segmenti superiori
La Opel KARL vanta numerose funzioni di sicurezza e comfort. Oltre ad ABS, Sistema di controllo della trazione TCPlus, Controllo elettronico della stabilità ESPPlus e Assistenza alla partenza in salita (che impedisce che l’auto indietreggi durante una partenza in salita), la KARL monta su richiesta anche l’Avviso superamento involontario della corsia di marcia e le luci di sicurezza supplementari.
Attraverso i sensori della telecamera anteriore che monitora la strada, questa funzione di avviso segnala quando si sta inavvertitamente abbandonando la corsia di marcia prescelta. Viene emesso un segnale acustico e nel quadro strumenti si accende un simbolo giallo. I fari direzionali integrati nei fendinebbia anteriori contribuiscono alla sicurezza in caso di cambio direzione.
Sono di serie inoltre non meno di sei airbag e i pedali PRS (Pedal Release System) ovvero un sistema di pedaliera sganciabile che sgancia i pedali di frizione e freno in caso di grave scontro frontale, riducendo così il rischio di lesioni agli arti inferiori del guidatore.
Espressiva: linee decise
e di carattere
I progettisti Opel hanno disegnato un’auto compatta con un carattere decisamente forte. Il frontale della KARL si distingue per il tipico ‘sorriso’ Opel. Un tocco frizzante è dato dalla barra della griglia trapezoidale che reca l’emblema Opel al centro e che si prolunga verso i lati.
Gli elementi cromati completano l’effetto ottico conferendo eleganza agli enormi proiettori. La parte inferiore delle portiere è sagomata da una linea che scorre verso l’alto riprendendo la filosofia stilistica Opel: tratti decisi e scolpiti con la tipica precisione tedesca.
Le due linee nette che attraversano le maniglie delle portiere sottolineano il carattere spiccatamente dinamico dell’auto. I grandi proiettori e le luci posteriori valorizzano lo stile della KARL esprimendo un amore per i dettagli straordinario in questa categoria. La carrozzeria della nuova Opel KARL è disponibile in dieci colori e con diversi design per i cerchi per pneumatici da 14″ a 16″.
Prezzo a partire da 11’950.- franchi