Il nuovo talent show firmato Maria De Filippi che ha come protagonisti piccoli talenti!
Era atteso in autunno, ma per diversi motivi è slittato a gennaio e ora, finalmente, sembra che ci siamo, Piccoli Giganti è pronto a partire. Il talent show che dunque partirà entro questo mese, ha lo scopo di scovare nuovi portenti nel canto, nel ballo e nelle altre discipline artistiche tra i più piccoli. Tratto dal format spagnolo Pequeños Gigantes è una coproduzione Endemol-Fascino che propone una sfida tra sette gruppi di bambini, ciascuno composto da quattro membri, che costituiscono un vero e proprio ‘team show’: composto da un leader (il cui talento sta proprio nel carisma, appositamente valutato), un cantante e due ballerini. Una sfida a punti che vede sei giudici valutare i singoli membri della squadra con punti da 1 a 10. Lo schema è sempre lo stesso, i giovani talenti tra i 4 e i 12 anni si sfidano tra di loro per essere giudicati da una giuria di esperti, ma saranno anche sottoposti al televoto. Per la precisione si tratta di due, fasi dello show: le esibizioni e le sfide.
Nel primo caso, costituisce il voto di squadra la somma dei singoli voti dati al partecipante. Nel secondo, invece, la giuria sceglie il miglior talento dopo aver guardato un duello diretto tra concorrenti. La fase finale è quella dei Gala. La giuria sceglie i migliori per ognuna delle categorie e anche i coach hanno la possibilità di eleggere il più bravo, bypassando così il voto dei giudici. Nel secondo gala, interviene anche il voto del pubblico a casa e, a rischiare l’eliminazione, è la squadra che riceve meno voti. Il vincitore finale è dato dall’unione di televoto e giuria. Ma passiamo ai protagonisti del talent. Non i concorrenti che si scopriranno nel corso della prima puntata, quanto tutte le figure che rivestono una ruolo importante per la trasmissione. Prima di tutto Maria De Filippi. Sappiamo che la De Filippi rientra già nei piani attraverso la produzione della Fascino di cui è proprietaria, molte voci però l’avevano voluta anche come conduttrice, voci smentite dalla stessa De Filippi che però farà parte della trasmissione in vesti di giudice! Quindi la De Filippi, oltre che a scegliere i piccoli concorrenti, sarà anche tra i giudici che dovranno valutare le esibizioni dei Piccoli Giganti “Ci tengo a precisare che è una coproduzione tra Fascino ed Endemol, e le scelte artistiche verranno fatte assieme. I bambini avranno la possibilità di avere dei tutor che li aiuteranno a cantare, ballare e non solo”, spiega Maria. Per quanto riguarda gli altri giudici i nomi che vengono fuori in questi giorni che precedono l’inizio della trasmissione sono tantissimi.
Pare che sia stato confermato il nome di Grazia De Micheli, ex coach e giudice di Amici che ha deciso di lasciarsi alle spalle, almeno per ora, l’esperienza con il noto talent: “Il mio non è un addio ad Amici: magari è solo un arrivederci al prossimo anno. Per ora aiuterò gli alunni della scuola dietro le quinte, quindi non apparirò in TV il sabato. Però quando mi hanno proposto di entrare a fare parte del nuovo talent Piccoli giganti – e quindi lavorare con i bambini – ho seguito il mio cuore. Non ho potuto dire di no.” Tra i nomi certi c’era quello di Stefano De Martino, ballerino professionista di Amici, nonché ormai ex marito della showgirl argentina Belen Rodriguez. E qui si arriva al gossip che alimenta la visibilità della trasmissione. Pare che la ex coppia avesse dovuto trovarsi sul palco di Piccoli Giganti insieme, uno, Stefano De Martino, nelle vesti di giudice e coach e l’altra, Belen nelle vesti di conduttrice voluta fortemente da Maria De Filippi. Queste erano le notizie che circolavano fino a qualche giorno fa, finché poi il settimanale Chi, non ha svelato l’assenza di Stefano durante la prima giornata di prove dello show, mentre al suo posto sarebbe stato visto il bel Francesco Arca: ‘In studio Stefano non c’era, al suo posto era seduto Francesco Arca’.
‘Stefano fa ancora parte del cast di Piccoli giganti ma Arca potrebbe prendere il suo posto come caposquadra per giocare con i bambini provenienti da tutta Italia’. Altro nome che si fa avanti è quello di Tina Cipollari, la popolare opinionista di Uomini E Donne, ma nulla è dato per certo. Non ci resta che aspettare l’inizio del programma!