La sera del sabato 6 dicembre, nella salle de fêtes de Carouge, il pubblico presente, che si è distinto per la numerosa partecipazione e nel quale si confondevano pariteticamente tutte le generazioni, si è scatenato fino a notte fonda ballando sui ritmi musicali del gruppo de “Il Duo di Casa Nostra” che ha animato la serata. Ma le esibizioni nel ballo dei partecipanti non sarebbero state possibili se i cuochi dell’Associazione Calabrese non avessero fornito l’energia necessaria sotto forma di specialità culinarie tipiche, servite a tavola o anche acquistabili presso lo stand gastronomico, facevano bella mostra di sé accanto a prodotti tipici del territorio.
Il Presidente Silvio Isabella ed il Comitato dei calabresi di Ginevra hanno accolto il Console Generale d’Italia Andrea Bertozzi, il quale si prodiga assiduamente per testimoniare la vicinanza delle autorità italiane ai soci e simpatizzanti di tutte le associazioni presenti nel territorio di sua giurisdizione e che ha voluto essere presente anche in questa occasione, l’On. Gianni Farina, venuto appositamente a Ginevra, e il Consigliere Amministrativo Nicolas Walder, latore del saluto della municipalità di Carouge. A testimoniare amicizia all’Associazione Calabrese e partecipazione a questo tradizionale appuntamento erano presenti il Coordinatore della SAIG, C. Vaccaro, il Presidente del Com.It.Es., F. Celia e i rappresentanti delle associazioni, G. Chiararia Ass. Fogolâr Furlan, A. Scarlino Ass. Regionale Pugliese, O. Bisacchi Club Forza Cesena, C. Leonelli Ass. Emiliano-Romagnoli, S. Lazzaroni Ente Bergamaschi, S. Casanova Ass. Bellunesi, A. Strappazzon Gruppo Alpini. Oltre al pranzo di prammatica e alla replica del programma ben orchestrato, ha fatto la sua apparizione Babbo Natale, coadiuvato da Tommasina Isabella, che ha portato doni ai numerosi bambini presenti. Una ricca lotteria ha completato degnamente la manifestazione.
Nel pieno della maturità e con il proprio potenziale di energie ancora al culmine, l’Associazione Calabrese ha dato dimostrazione di radicato attaccamento alle proprie origini e di provata capacità di tramandare alle nuove generazioni questo sentimento di appartenenza. La partecipazione dei bambini e di molti giovani calabresi si rivela di auspicio per una continuità anche nel futuro dell’Associazione. Questo è un segno che deve farci capire come anche una comune festa associativa può diventare non solo un momento di svago ma anche di scambio e condivisione per diverse generazioni.
La tradizionale festa sociale del Circolo dell’Associazione Sarda
A compimento di una stagione ricca di eventi, l’Associazione Regionale Sarda, Circolo di Ginevra, nella sua tradizionale festa sociale dello scorso 15 novembre, ha rinnovato il successo con il tutto esaurito nella prestigiosa Salle des Fêtes de Carouge.
La serata è stata anche un’occasione per rafforzare i rapporti d’amicizia con la presenza del Sindaco della Città di Carouge, Stéphanie Lammar, e il Consigliere Amministrativo, Nicolas Walder. Hanno partecipato anche il Presidente del Cartel di Carouge, Daniel Muchet, e il Consigliere comunale ginevrino, Christo Ivanov e Alain Saracchi. Inoltre, non sono mancati i sardi quali il Presidente del Circolo Sardo di Losanna, Josiana Masala, il rappresentante della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera, Gigi Masia, i presidenti e i rappresentanti di molte associazioni italiane quali A. Scarlino Pugliesi, O. Bisacchi Club Forza Cesena, M. Fratalocchi di EISA, O. Foppiani degli Emiliano-Romagnoli e G. Donato de Fogolâr Furlan.
Ancora una volta il Circolo ha portato nella città di Ginevra un saggio di una Sardegna da conoscere e da far conoscere per la sua cultura culinaria e folkloristica. Quest’anno la serata è stata animata dalla partecipazione del Gruppo Folk- Santa Barbara di Gadoni della Provincia di Nuoro. Il gruppo, composto da ballerini giovanissimi, ha offerto un repertorio di balli folcloristici di qualità e il pubblico presente in sala di tutte le età ha applaudito entusiasta. Si è distinta anche la cantante Angelina Masala, la voce del Gruppo che ha riscaldato i cuori dei presenti. Il Duo Casa Nostra, ha concluso l’animazione della serata facendoci danzare fino a tarda notte.
Certamente tradizionale è stata anche la cena. I numerosi partecipanti hanno potuto gustare i famosi gnocchetti sardi, il maialetto tipico. In occasione della serata, sono stati presentati due artisti sardi: il pittore Video Anfossi, di cui è stata presentata un’esposizione di quadri, e un artigiano di Gadoni che ha presentato un esposizione di opere di legno e sughero. Ceratmente, il grande e reiterato successo delle celebrazioni dell’associaizone sarda è merito sia della coesione dell’associaizone tutta, sia della Presidente, Lorenzina Zuddas, che ha la capacità di mantenere saldi tra i membri del gruppo i valori che distinguono gli abitanti dell’Isola.