Arriva nelle sale il nuovo film di Zemeckis
Il dramma hollywoodiano ‘Allied-Un’Ombra nascosta’, riunisce le star Brad Pitt e Marion Cotillard, dirette dal papà di Ritorno al futuro, Robert Zemeckis, in una storia d’amore e inganni sullo sfondo della seconda guerra mondiale.
La pellicola è un omaggio a Casablanca e a quel cinema: nel Marocco del 1942 la spia canadese Max Vatan, comandante di aviazione (Brad Pitt) è con la combattente della Resistenza francese Marianne Beausejour (Marion Cotillard) in una missione oltre le linee nemiche. I due dovranno eliminare l’ambasciatore nazista della città: durante la missione si innamorano e si sposano ma le cose si complichano quando il comando avvisa Max che Marianne potrebbe essere una spia tedesca. La chiave per sopravvivere è non farsi conoscere da nessuno: i due diventeranno una coppia di spie pronti ad ingannare tutti, anche i loro sentimenti e la loro unica speranza sarà quella di lasciarsi alle spalle tutti i doppi giochi e i segreti. Si tratta di “una storia vera e di una storia da romanzo insieme. Racconta due individui che si innamorano follemente facendo finta di essere marito e moglie”, come ha dichiarato la Cotillard in una recente intervista.
Il sapore è quello del cinema classico, con i due protagonisti visti come divi irraggiungibili e agghindati in maniera impeccabile anche se alcuni elementi riportano bruscamente ad un’ambientazione diversa e più moderna difficilmente riferibile agli anni e alle atmosfere della Casablanca di quegli anni: il turpiloquio, le scene volutamente ad alto tasso erotico, la coppia omosessuale la cui presenza difficilmente sarebbe stata ammessa al tempo della RKO. La spy story ambientata negli anni ’40 arriva in sala il 12 gennaio e durante le riprese è stata bersaglio di continui gossip relativi ad una presunta love story tra i due protagonisti. I pettegolezzi sono poi diventati materia scottante quando, a novembre scorso, Angelina Jolie ha annunciato la clamorosa rottura con Brad Pitt. Smentita da entrambi e a più riprese la relazione (la Cotillard tra l’altro aspetta un figlio dl compagno Guillaume Canet) è comunque un’ombra che si allunga sul film anche se in molti sono convinti che tutto l’entourage ci abbia marciato per promuovere il film.