Ecco i risultati del più grande studio sull’infedeltà
Uomini e donne sono diversi se si tratta di essere gelosi, è questo il risultato dello studio condotto dalla Chapman University. L’ampio studio ha visto coinvolgere quasi 64’000 americani adulti per capire quali sono le differenze in fatto di infedeltà. Uomini eterosessuali se la prendono di più per l’infedeltà sessuale (54% degli uomini contro 35% delle donne), mentre se la prendono meno per l’infedeltà emozionale (46% degli uomini contro 65% delle donne). Ai partecipanti era stato chiesto cosa gli dispiacerebbe di più: che il proprio partner abbia una relazione sessuale con un altro (senza innamorarsi) o che si innamori di un altro (senza una relazione sessuale). Gli uomini eterosessuali hanno dichiarato di offendersi di più se l’infedeltà è fisica, mentre le donne hanno dichiarato di offendersi di più se l’infedeltà è emozionale. Non sono state notate grandi differenze per le dichiarazioni di uomini e donne bisessuali o gay.
“Gli uomini eterosessuali davvero risaltano da tutti gli altri gruppi: erano gli unici ad aver dichiarato di offendersi più per un’infedeltà fisica che emozionale”, commenta David Frederick, autore dello studio. Inoltre “il comportamento di uomini e donne bisessuali o omosessuali nella psicologia sono stati considerati poco in riguardo a prospettive evolutive”. L’infedeltà fisica come quella emotiva possono fare del male a entrambi, uomini e donne. Frederick dichiara come uomini e donne dimostrano reazioni diverse sulla minaccia dell’infedeltà, da enormi sensi di colpa a gelosia verso la persona con cui il partner lo ha tradito, “è importante capire quali sono i motivi più potenti della gelosia”, dice Frederick. La prospettiva evolutiva nota che gli uomini considerano un problema che alle donne non riguarda assolutamente: l’incertezza sulla legittimità del figlio. Non sanno se il loro figlio è geneticamente il loro, c’è sempre una probabilità che il figlio sia stato procreato da un altro uomo. Al contrario, le donne si confermano le ‘nutrici emozionali’ del loro rapporto: se il loro compagno commette infedeltà emotiva, questo le minaccia più che mai. Molto di più rispetto a una ‘scappatella’ dettata dal desiderio fisico. Prospettive socioculturali affermano generalmente che non ci si aspettano differenze tra uomini e donne, ma questo studio fa notare che dagli uomini la società si aspetta di essere maschili e questo include avere una gran abilità sessuale. Se quindi il partner di un uomo commette infedeltà fisica, questo mette in dubbio la sua abilità e minaccia la sua mascolinità, sarebbe per questo che gli uomini reagiscono più negativamente all’infedeltà fisica che a quella emotiva.
Stando alle prospettive evolutive, la reazione sull’infedeltà è generata anche dall’ambiente, la società e fattori personali. Queste differenze sono emerse di fronte a categorie d’età, di salario, proprie esperienze nell’essere stati traditi o di tradire, il tipo di relazioni e la duratura. I fattori, come l’età, il salario e il fatto di avere bambini o meno non hanno influenza sulla reazione. I partecipanti più giovani però erano più offesi per l’infedeltà emotiva. I ricercatori inoltre hanno constatato che in 16 società l’infedeltà è stato il motivo più diffuso del divorzio. Un’analisi di 50 studi ha dimostrato pure che il 34% degli uomini e il 24% delle donne erano impegnate in una relazione sessuale extra coniugale nonostante il matrimonio. Il numero di infedeli nelle relazioni è ancora molto alto.