La Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga è stata ricevuta la scorsa settimana a Roma dal Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Matteo Renzi per un incontro di lavoro. Argomenti di discussione sono stati la politica europea e migratoria e le relazioni economiche bilaterali.
Nelle questioni migratorie l’Italia è un interlocutore privilegiato della Svizzera, essendo il Paese particolarmente interessato dall’afflusso di rifugiati verso l’Europa. La Presidente della Confederazione Sommaruga e il Presidente del Consiglio dei Ministri Renzi hanno ribadito che le priorità immediate della politica migratoria devono essere salvare le vite dei migranti e offrire sostegno diretto alle aree di crisi.
“Tutti i Paesi dell’Unione sono chiamati a intervenire per evitare che si ripetano simili tragedie nel Mediterraneo. Ciò di cui abbiamo bisogno in Europa è una politica solidale dei rifugiati” ha sottolineato la Presidente della Confederazione. La Svizzera accoglie con estremo favore la discussione dell’Unione europea (UE), tuttora in corso, riguardo a una chiave di ripartizione intraeuropea e valuterà in modo obiettivo la possibilità di partecipare ai futuri provvedimenti.
In merito al punto dell’ordine del giorno “Politica europea” Sommaruga ha riaffermato l’importanza delle relazioni tra la Svizzera e l’UE, ma più in particolare con i Paesi limitrofi. L’oltre mezzo milione di cittadini italiani rappresenta il più consistente gruppo di stranieri residenti in Svizzera. Inoltre, ogni giorno quasi 70 000 frontalieri attraversano il confine tra l’Italia e la Svizzera. Per questo motivo è nell’interesse di entrambi i Paesi intrattenere buone relazioni. Per quanto riguarda le discussioni con l’UE sulle questioni migratorie e sull’attuazione del nuovo articolo costituzionale del 9 febbraio 2014, la Presidente della Confederazione Sommaruga ha informato il Presidente del Consiglio dei Ministri Renzi sulla procedura di consultazione in corso in materia di libera circolazione delle persone con l’UE: “Questo dialogo è inevitabile se vogliamo trovare una soluzione che tenga conto degli interessi di entrambe le parti” ha dichiarato Sommaruga. Oltre alla politica europea e migratoria, la Presidente della Confederazione Sommaruga e il Presidente del Consiglio dei Ministri Renzi hanno fatto il punto sulla situazione internazionale in materia di sicurezza, nella fattispecie in Libia.
Entrambi hanno inoltre espresso il loro apprezzamento sulla qualità delle relazioni italo-svizzere e hanno discusso di questioni di politica economica, finanziaria e dei trasporti. Al momento l’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera. La Presidente della Confederazione e il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano sono convinti che sussista un grande potenziale per una collaborazione ancora più stretta in settori strategici dell’economia, come quello energetico, infrastrutturale e dei trasporti.