Arriva in Svizzera il remake della saga maledetta
Dopo tanti anni ritorna sul grande schermo uno film horror che è rimasto nella storia, Poltergeist: Demoniache presenze. Il primo film della saga ebbe un notevole successo, tanto che i produttori ne realizzarono altri due nell’86 e nell’88. Sui tre film però, grava ancora una fama sinistra, dovuta alla tragica scomparsa di due attori, Dominique Dunne che morì uccisa dal suo ex-fidanzato poco dopo le riprese del primo episodio e la piccola Heather O’Rourke che invece morì a soli tredici anni, dopo l’uscita del terzo film. Inoltre pare che il film fu ispirato al regista, Tobe Hooper, da alcune esperienze paranormali vissute in prima persona quando era giovane: durante la sua adolescenza, Hooper perse il padre, e dopo la sua morte Hooper aveva la sensazione di sentire “porte che si spalancavano, piatti che volavano per la casa, ed altri bizzarri avvenimenti”. Il regista commentò che questi avvenimenti sono stati la sua ispirazione per il film.
Poltergeist: Demoniache presenze era incentrato sulle vicende della famiglia Bowens che tenta di rifarsi una vita in una nuova casa sita in una periferia residenziale, ma ben presto dovrà confrontarsi con uno spirito maligno che rapisce la loro figlia minore e li sfida a riprendersela affrontando il male assoluto.
Il film horror del 1982 era diretto da Tobe Hooper, mentre il suo remake è diretto da
da Gil Kenan e interpretato da Sam Rockwell, Rosemarie Dewitt e Jared Harris, e prodotto da Sam Raimi, e riporterà sulla scena la classica storia della famiglia che vive in periferia in una casa infestata da forze maligne. Quando le apparizioni inizieranno ad essere più frequenti, la figlia più piccola verrà rapita, e la famiglia sarà costretta a cercare di salvarla prima che scompaia per sempre… Quindi riprende la trama del film originale solo che Sam Raimi e Gil Kenan si sono occupati di offrire un approccio contemporaneo alla storia ormai classica. “Quest’anno il terrore ritorna in 3D”, recita infatti il trailer in italiano del remake, ma nonostante i precedenti e nonostante questi accorgimenti il film potrebbe non essere così spaventoso come sembra. Spiega uno dei protagonisti, Sam Rockwell, che “Nonostante il titolo, si tratta di un diverso tipo di film. Assomiglia più a un’avventura. Il Poltergeist originale è davvero eccessivo sotto questo punto di vista”. Sam Rockwell e Rosemarie DeWitt interpretano i coniugi Bowen che dovranno vedersela con le presenze che “vivono” nella casa. Nel cast vedremo anche Jared Harris nei panni del parapsicologo chiamato a disinfestare la casa, e Kennedi Clements nei panni della piccola Madison, la bambina contesa dagli spettri.
Il film è atteso a giorni nelle sale svizzere, a cominciare dal 28 maggio nelle sale della Svizzera tedesca, il 24 giugno sarà proiettato nella Svizzera francese e infine il 2 luglio la pellicola arriverà anche nelle sale del Ticino.