L’innovativa miscela antiossidante combatte l’invecchiamento e controlla l’ipertensione
Un concentrato di antiossidanti per tutte le età a base di nocciole, cacao scuro, miele e tè verde: è efficace sull’ipertensione arteriosa, riduce lo stress ossidativo e l’invecchiamento, migliora la funzione vascolare e la performance fisica e ha anche un buon sapore. Si tratta di ‘Powellnux’, l’innovativo alimento multifunzionale naturale ricco in polifenoli che aiuta a prevenire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, alla base dell’invecchiamento. Lo ha brevettato Valerio Sanguigni, cardiologo e docente dell’Università di Roma Tor Vergata.
Da sempre attento ai fenomeni di invecchiamento della popolazione, dopo anni di studi condotti tenendo conto che i cibi salutari non devono per forza avere un cattivo gusto, Sanguigni ha ideato quest’innovativa miscela che, inizialmente sperimentata come gelato ma disponibile anche in barrette o crema spalmabile, può fornire le sostanze giuste per avere più energia e mantenersi giovani in modo naturale e mangiando prodotti gustosi. “Sappiamo che frutti rossi, melograni e bacche contengono antiossidanti, ma spesso, nel tragitto che li porta alla nostra tavola perdono le loro proprietà benefiche.
Gli alimenti che conservano meglio queste sostanze sono frutta secca, fave di cacao e tè verde, in particolare a temperature basse e controllate. Per questo mi è venuta l’idea di preparare con queste sostanze, ricche di polifenoli (antiossidanti naturali), una miscela speciale”, ha spiegato Sanguigni che, coadiuvato da una équipe composta anche da altri specialisti di Endocrinologia e Statistica, ha sperimentato la sua scoperta attraverso uno studio condotto su 14 soggetti sani fra i 20 e i 38 anni per valutare i valori dello stress ossidativo e del potere antiossidante.
I volontari dopo essere stati sottoposti agli esami del sangue hanno mangiato un gelato da 100 grammi, preparato con il mix di antiossidanti, poi si sono messi a pedalare su una cyclette: i risultati dello studio, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica “Nutrition”, hanno evidenziato una riduzione dello stress ossidativo (la condizione patologica che impedisce al nostro organismo di espellere le sostanze tossiche prodotte) e un aumento dell’attività antiossidante con un evidente miglioramento della performance fisica.
“L’aumento dell’ossido nitrico da parte dei polifenoli ha un effetto positivo sulla capacità dei vasi sanguigni di dilatarsi. Anche il microcircolo, un indicatore dell’ossigenazione dei tessuti, migliora con l’assunzione di queste sostanze e pedalando sulla cyclette i volontari hanno raggiunto la stessa potenza con meno battiti e una pressione arteriosa inferiore. Nella sperimentazione è stato usato lo stesso metodo applicato per gli studi sui farmaci. Il protocollo è stato approvato dal comitato etico dell’Università e dall’Organizzazione Internazionale per gli Studi Clinici (Clinical Trial.Gov.)”, ha chiarito ancora Sanguigni.
Secondo i dati di un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Hypertension e presentato a Milano al 27° Congresso Europeo sull’Ipertensione, è emerso che anche in persone affette da sindrome metabolica (frequente patologia che può evolvere nel diabete), l’assunzione in acuto del gelato a base di Powellnux, può ridurre i valori della pressione arteriosa.
Le sostanze alimentari naturali che compongono la miscela, ricche di antiossidanti naturali, riducono il danno dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento, aumentando il flusso sanguigno del microcircolo a tutti gli organi con un effetto positivo anche su valori pressori arteriosi alterati. In questo modo il nostro fisico può conservare un’ottima forma e migliorare, a tutte le età, le sue prestazioni.
foto: Ansa