È tutto pronto per la rassegna cinematografica che si terrà a Ginevra e Zurigo a fine marzo: i programmi sono stati stesi e soprattutto le nomination sono state assegnate! Non ci resta che aspettare gli esiti e goderci le visioni dei film in concorso!
Il Premio del cinema svizzero si suddivide in due tappe principali: la prima è la notte delle Nomination che si è tenuta il 30 gennaio scorso e durante la quale sono stati svelati i nomi delle candidate e dei candidati al Premio del cinema svizzero. Successivamente si terrà la settimana di proiezione dei film in concorso e la consegna del Premio del cinema svizzero a dieci categorie, più diverse manifestazioni aperte al pubblico e che si terranno dal 19 al 25 marzo prossimo. La serata delle Nomination, avvenuta durante le Giornate cinematografiche di Soletta, è stata presieduta dal consigliere federale Alain Berset, Charles Beer, consigliere di Stato del Cantone di Ginevra, capo del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e presidente dell’Association «Quartz» Genève Zürich e da Christian Frei, presidente dell’Accademia del Cinema Svizzero, rendendo noti i film nominati quest’anno per il Premio del cinema svizzero, ripartiti in dieci categorie. Il montepremi ammonta a 440 000 franchi. Per il Premio del cinema svizzero 2013 sono stati presentati 123 film. L’attore e registra ginevrino Robin Harsch ha condotto la serata, durante la quale è stato presentato anche il nuovo Trofeo «Quartz», realizzato dall’artista francese Jean Mauboulès. Tra i film scelti dalla giuria il film “Rosie” si è aggiudicato ben sei nomination, mentre i lungometraggi “Verliebte Feinde”, “L’enfant d’en haut” e “Opération Libertad” ne hanno ricevute tre ciascuno. Una nomina è andata anche a “Il comandante e la cicogna” del regista italo svizzero Silvio Soldini nella categoria miglior film.
L’Accademia del Cinema Svizzero ha accordato anche tre nomination a “Hiver nomade” e a “The End of Time”. Nella categoria miglior cortometraggio c’è da segnalare “Goal” di Fulvio Bernasconi e per la migliore fotografia la nomination di Pietro Zuercher, per “Tutti giù”. L’attore Fabian Krüger, ottiene una nomination come miglior interprete maschile per i film “Rosie” e “Verliebte Feinde”, mentre nella categoria miglior interprete femminile Sibylle Brunner è nominata per “Rosie” e Mona Petri per “Verliebte Feinde”. Adesso non ci resta che attendere la settimana più importante per questa rassegna cinematografica in cui il cinema svizzero sarà protagonista ai Cinémas du Grütli di Ginevra e al Filmpodium di Zurigo. Qui, dal 19 al 25 marzo, il grande pubblico avrà modo di scoprire la diversità e l’originalità della produzione cinematografica dell’anno scorso. Il programma dell’Association «Quartz» Genève Zürich prevede proiezioni, dibattiti e incontri che metteranno in risalto le riflessioni, gli interrogativi e i sogni che animano il cinema elvetico del momento. Durante e dopo le proiezioni diversi registi, produttori, distributori e altri protagonisti della cultura saranno presenti sul posto mentre all’insegna del motto «pensare e reinventare il futuro» si svolgeranno inoltre due dibattiti dedicati alle prospettive del cinema svizzero il 21 marzo al Filmpodium di Zurigo e il 22 marzo ai Cinémas du Grütli di Ginevra. La rassegna non dimentica di guardare al futuro e strizza l’occhio alle scuole di cinema svizzere, la Scuola superiore d’arte e di design di Ginevra (HEAD) e la Scuola universitaria d’arte di Zurigo (ZHdK), che presenteranno il miglior film realizzato dagli studenti il 19 marzo a Zurigo e il 20 marzo a Ginevra nelle sale aderenti alla rassegna. Questa manifestazione permetterà anche uno scambio tra gli studenti delle due scuole.
.All’origine di questo progetto che riunisce e festeggia i film svizzeri offrendo alla creazione cinematografica del momento una vetrina e incentivando gli scambi tra le due principali regioni di produzione indigene vi sono l’Association «Quartz» Genève Zürich, fondata da Cantone e Città di Ginevra e dalla Città di Zurigo e la cerimonia di premiazione si terrà al Bâtiment des Forces Motrices, Ginevra, domenica 24 marzo, quando il pubblico di Ginevra e Zurigo avrà l’occasione di (ri)vedere i film premiati, di incontrare le vincitrici e i vincitori e di condividere un momento di convivialità in occasione di un cine-brunch. Per maggiori informazioni consultare il sito www.premiodelcinemasvizzero.ch