È apparsa un po’ come una farsa dove la Rai non ha fato altro che celebrare sé stessa auto premiandosi in quasi tutte le categorie. Sarà forse anche per questo, per un briciolo di pudore che la Rai ha mandato quasi in sordina il Premio Tv 2014, primo e ormai unico riconoscimento televisivo presente in Italia dopo l’eliminazione dai palinsesti di Canale 5 dei Telegatti, trasmessi per l’ultima volta nel 2008. Alla fine però c’è da dire che anche quando c’erano i Telegatti era tutto incentrato sulla premiazione e esaltazione dei propri programmi televisivi…allora forse è la regola quando si tratta di premiare le trasmissioni tv: bisogna premia sé stessi. Così, domenica 9 marzo, è andata in onda la 54esima edizione del Premio Regia Televisiva, su Rai 1 (ovviamente) e condotta da Fabrizio Frizzi.
Si è trattato di un vero e proprio show, una serata all’insegna della musica e dello spettacolo con cui si è ripercorsa l’intera stagione televisiva appena trascorsa tra premiazioni, musica, sketch e personaggi della tv che hanno ricevuto il premio. Vediamo nel dettaglio chi sono stai i premiati della serata. La prima trasmissione premiata è lo show di Rai 1 condotto da Carlo Conti, “Tale e Quale show”. È stato lo stesso conduttore a ritirare il premio e nei suoi ringraziamenti non ha dimenticato un pensiero particolare a chi nella realizzazione del programma fa il lavoro più pesante e importante della trasmissione quali sarti, costumisti e allenatori. Il loro lavoro, infatti, è indispensabile per permettere ai concorrenti vip di imitare perfettamente i cantanti originali e la resa finale è spesso davvero eccezionale come si può vedere dagli ospiti, concorrenti del programma, che si sono esibiti: Clizia Fornasier (Nancy Sinatra), Attilio Fontana (Lucio Battisti) e Fiordaliso (Aretha Franklin). Carlo Conti ne ha approfittato per annunciare la nuova edizione che partirà a settembre con 10 nuovi concorrenti. La seconda trasmissione premiata è invece una trasmissione Mediaset, “Avanti un altro”, condotta da Paolo Bonolis, in collegamento da Londra. Al posto suo, per ritirare il premio, c’è l’Alieno, Leonardo Tricarico, che interpreta il suo solito ruolo. Sul palco sale Massimo Ranieri, premiato per la trasmissione “Sogno e son desto”, anche questo programma di Rai 1, così il cantante si è potuto esibire in un duetto con Morgan interpretando “O’ Sole mio”.
Per quanto riguarda le inchieste giornalistiche, il premio è andato a Milena Gabanelli per “Report” (Rai Tre) che ha ritirato il premio assieme al direttore di Rai Tre, Andrea Vianello, che ha presentato la nuova edizione, in partenza il prossimo 7 aprile. Lo show del sabato sera che ha vinto quest’anno è “Ballando con le stelle”, lo show di Rai Uno condotto da Milly Carlucci. La conduttrice, presente assieme a Paolo Belli, dedica il premio a tutte le donne e ha parlato delle difficoltà incontrate nell’edizione di quest’anno. Anche in questo caso si sono esibiti alcuni concorrenti dell’edizione vincente, tra cui Elisa di Francisca, Amaurys Perez e Francesca Testasecca. A questo punto è la volta di una trasmissione Mediaset, si tratta di “Striscia la notizia”, il TG satirico firmato da Antonio Ricci e condotto da diverse copie di presentatori. Per l’occasione ritirano il premio Ezio Greggio e Antonio Ricci, che hanno proposto il servizio sull’avvicendamento tra i due premier Enrico Letta e Matteo Renzi. Per quanto riguarda il programma musicale, questa volta è un programma di Rai 2 a salire sul podio, si tratta di “The Voice of Italy”. Il premio viene ritirato dai cantanti Noemi e Piero Pelù, e avviene l’incontro tra il rocker toscano e il suo imitatore Fabrizio Frizzi (in “Tale e quale show”).“SkyTg24” si aggiudica il premio come Miglior Tg mentre il premio come miglior fiction viene vinto da “Don Matteo”. “Affari tuoi”(Rai 1), risulta il programma che sta battendo ogni record in termini di ascolti, ma anche la Trasmissione dell’anno, ovvero il premio scelto attraverso il televoto del pubblico da casa. Un emozionatissimo Insinna, ritirando il premio, ha ringraziato tutti i presentatori che l’hanno preceduto (Bonolis, Clerici, Pupo e Max Giusti) e i dirigenti della Rai e dedica la vittoria al padre, recentemente scomparso. Vincono il premio anche “Le Iene” (Italia 1) e “L’Eredità” (Rai 1).
Ma vediamo chi sono stati i personaggi dell’anno. Quasi scontato il personaggio maschile dell’anno è il neo papà Carlo Conti che dedica la vittoria alla compagna e al figlioletto. Ha dato di che parlare, invece, la vittoria del Personaggio Femminile dell’anno viene vinto da Luciana Litizzetto, premiata dal suo fedele compagno di Fabio Fazio. È questo il punto più discusso dagli utenti del web che contestano il premio soprattutto per l’assenza del nome di Maria De Filippi, uno dei personaggi femminili più in vista nel panorama televisivo italiano, nonché grande amica della premiata comica italiana. Può essere non amata da molti, ma le sue trasmissioni della De Filippi sono tra le più seguite e il suo nome è il più noto nell’ambiente. Ma lo stesso si può dire per tutte le trasmissioni Mediaset (guarda un po’, dove appare sempre la De Filippi) quali Amici, C’è posta per te e Italia’s got talent (!) che sono state assolutamente ignorate dal premio! Durante la trasmissione sono stati assegnati due premi speciali andati a “Gianni Morandi – Live in Arena” premiato come Evento Straordinario Tv dell’anno, il cantante ha ritirato di persona il premio ed ha cantato alcuni brani; come Miglior Programma Web è stata premiata “Edicola Fiore”, il riconoscimento sarà sicuramente molto gradito a Fiorello che sta attraversando un momento molto difficile a causa dell’incidente stradale che lo ha coinvolto personalmente.