Domenica 3 giugno 2018 il CONI celebrerà la Giornata Nazionale dello Sport, festa aperta a tutti che si svolge contemporaneamente in Italia, ogni anno dal 2003, e per la prima volta in Svizzera. Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport e della promozione di numerose discipline sportive, con eventi e manifestazioni in oltre 200 Comuni italiani.
La giornata sarà incentrata, quest’anno, sul tema “Lo sport difende la natura”, vicino alle istanze declinate dal CIO attraverso l’Agenda 2020, nella quale la sostenibilità ambientale viene identificata come una delle finalità da perseguire, partendo dalla responsabilità che lo sport ha dal punto di vista educativo e sociale anche nel preservare, tutelare e valorizzare la natura. Novità importante di questa edizione è il coinvolgimento, a seguito di accordo tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale/Direzione Generale degli Italiani all’Estero, delle nostre Comunità Italiane all’Estero: ogni Delegato CONI operante nei sei Paesi riconosciuti (Argentina, Brasile, Canada, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela) organizzerà iniziative promozionali nel Paese di appartenenza per celebrare la Giornata nella stessa data in cui avrà luogo in Italia.
Per l’occasione la Delegazione del CONI per la Svizzera ha previsto delle gare di atletica leggera, sempre nella domenica del 3 giugno 2018 dalle ore 9.30, presso i campi di “Sihlhölzli” a Zurigo, per i giovani nati tra il 2003 e il 2010.