Il martedì sera di Rai Tre vede il ritorno di Bianca Berlinguer
Dopo la chiusura del talk show ‘Politics’, avvenuta lo scorso mese di dicembre a causa dei bassi ascolti nella prima serata del martedì di Rai Tre, a risollevare la rete arriva Bianca Berlinguer con il suo ‘Carta Bianca a colori’.
In realtà lo sbarco in prima serata del programma già in onda nel pomeriggio sulla stessa rete è fissato per la seconda metà di febbraio, dopo la fine del Festival di Sanremo 2017: “L’indicazione della data di inizio dopo il Festival di Sanremo si deve alla rapidità con cui è stata presa la decisione di realizzare un programma che esige tempi di preparazione adeguati”, spiegano da Viale Mazzini. “Abbiamo deciso di affidare a Bianca Berlinguer la prima serata confermando l’intenzione di investire in un progetto di grande qualità, realizzato interamente con risorse interne. Insomma, per portare in TV buoni contenuti ci vuole tempo, le scalette dei programmi vanno pensate bene e i temi approfonditi con competenza” ha dichiarato la direttrice di rete, Daria Bignardi, dopo aver riconosciuto la ‘grande professionalità e disponibilità con le quali La Berlinguer sta raccogliendo questa nuova importante sfida, dopo quella di Carta Bianca quotidiano’.
“Il nuovo programma riprenderà gli elementi vincenti del Carta Bianca quotidiano: informazione plurale e di qualità per una produzione totalmente interna Rai”, hanno ancora precisato i vertici di Viale Mazzini in un comunicato ufficiale.
In attesa del debutto in prima serata della versione a colori del Carta Bianca quotidiano, che continuerà sempre ad andare in onda, sono previste quattro puntate speciali di Agorà, il programma mattutino condotto da Gerardo Greco, che sarà trasmesso eccezionalmente in prime time per alcune settimane per seguire gli eventi di cronaca e di attualità politica nella serata del martedì firmata da RaiTre, dai tempi di Ballarò riservato ai talk di informazione politica e di attualità. Una gran bella rivincita quindi per Bianca Berlinguer, dopo la sua uscita non proprio serena, da direttore del Tg3: la giornalista ha infatti conquistato sul campo la promozione in prima serata visto che il suo Cartabianca quotidiano, l’approfondimento di mezz’ora su cronaca e politica in onda dallo scorso novembre prima del telegiornale, in poche settimane ha raggranellato il 9% di share, dati ottimi vista la fortissima concorrenza in quella fascia oraria.
Archiviato l’addio polemico la giornalista raddoppia quindi la sua presenza in video e si accinge a sfidare Giovanni Floris per invertire la rotta e riportare a livelli più accettabili gli ascolti del martedì dell’informazione di Rai Tre, dopo il tonfo di Gianluca Semprini.
[email protected]
foto: Ansa