E non solo: le celebri stampe a puntini di vario diametro invaderanno anche i nostri abiti estivi
Avete il pallino per i pois? Bene, è l’anno giusto per voi! Dopo aver spopolato prima negli anni Cinquanta e poi tra gli Ottanta e i Novanta, tornano alla ribalta i magici pois, da sempre ritenuti ironici e seducenti al tempo stesso.
In effetti la moda “a pallini”, come la definiscono in molti, nasce già in epoca Medioevale anche se da subito i famosi pallini non sono stati apprezzati perché associati a malattie come il morbillo o altre infezioni della pelle.
Si affermano poi intorno al 1800, sebbene solo negli anni ’30 iniziano ad avere un certo seguito, per poi tornare ciclicamente alla ribalta. Nella loro affermazione ebbe un ruolo per molti decisivo la polka, danza che dalla Cecoslovacchia si diffuse dapprima in tutta Europa e poi in America.
La febbre per la Polka coniò il termine Polka Dot Pattern… e subito pois ovunque! E col tempo, la polka passò e i pois rimasero.
La primavera-estate 2017 segna infatti un altro dei ciclici momenti clou di questo trend, anche se al classico pois bianco su nero, che comunque non tramonta di certo, si preferiscono i colori arcobaleno.
Visti sulle passerelle dei maggiori stilisti, è come se ci trovassimo sotto una manciata di coriandoli. Così, se Moschino li vuole piccoli, neri e totalizzanti su abiti, costumi e décolletè infuocati, abbinati a perle e oro per celebrare al massimo il sex appeal, Dolce & Gabbana e Roberto Cavalli seguono la tradizione spagnola che arriva dal flamenco con balze e spalle scoperte, realizzando una sorta di pioggia di pois neri o bianchi su fondo rosso. Stile “bourgeois” anni ’80 con chemisier in chiffon da John Galliano e Olivier Theyskens, il designer che stampa anche gli stivaletti stringati in vernice per un risultato da vera parisienne. Anche Givenchy opta per il mix and match all’insegna del colore, che ottiene con sovrapposizioni di tessuti see-through; glam stile “disco” per l’abito monospalla di Saint Laurent con luminosissimi pois metal; stampa check e pois black and white si incontrano sull’abito di Louis Vuitton.
Grandi o piccini, bianchi neri o colorati che siano, il segreto del fascino dei pois sta, oltre che nella misura, nel modo di portarli: piccoli e seducenti per un effetto da femme fatale, macro per un effetto sbarazzino e scanzonato.
I celebri pallini nel corso del tempo sono stati sfoggiati da tante icone di stile e vantano numerose conquiste celebri, da Minnie a Julia Roberts, da Vivien Leigh a Katharine Hepburn, da Audrey Hepburn a Marilyn Monroe. Per la primavera estate 2017 il pois sarà un tra gli elementi protagonisti anche delle linee proposte da Oltre e Mango, che riprendono le tendenze dei grandi stilisti declinando su vari colori la pois-mania. Oltre propone la felpa bomber realizzata in particolare tessuto jacquard con effetto stropicciato a lavorazione pois black&white; si prosegue con l’elegante top in fluido tessuto a pois impreziosito da ricercati inserti in pizzo e da una semi-apertura a bottoni sul retro, con maniche doppiate, corte e ad aletta.
Interessante anche la tuta a pois con scollo incrociato, tasche laterali e vita elasticizzata con laccio regolabile della linea Mango. Di grandezze diverse, micro o macro, i pois saranno un must have anche su sciarpe e foulard.
[email protected]