Nel quadro della giornata internazionale delle persone anziane, seguendo la volontà del sindaco Esther Alder di porre al centro “gli anziani un valore sicuro” come tematica di quest’anno, l’Unità d’Azione Comunitaria (Servizio Sociale della Città di Ginevra) in associazione con i partner del quartiere della Servette, ha proposto un’intera giornata di eventi realizzati dalle persone anziane.
L’obiettivo di questa giornata era rendere omaggio agli anziani e permettere loro di valorizzare il proprio impegno, di creare nuovi legami e, per alcuni di loro, di uscire in questo modo dall’isolamento così da esplorare la diversità e le molteplici possibilità d’implicazione nel quartiere. Così diversi momenti sono stati proposti al quartiere delle Servette, con attività riguardanti varie dimensioni (culturali, sociali, gastronomiche) permettendo a ogni persona anziana di trovare quella per lui più redditizia. Alcune di loro hanno persino fatto tutte le attività della giornata! Il pranzo alla SAIG (Società delle Associazioni Italiane a Ginevra) è stato senza dubbio il momento forte della giornata. Gli anziani presenti sono stati toccati dall’accoglienza e dalla generosità impiegati sai membri della SAIG per offrire loro da mangiare. Gli anziani: un valore sicuro! Anche un sacro dinamismo!
La giornata in breve
La giornata è cominciata la mattina con un atelier di scrittura, poi di condivisione presso la biblioteca delle Servette. Un lavoro di gruppo è stato realizzato partendo dalla domanda: che fate voi nel vostro tempo per il vostro entourage e il vostro quartiere? Una trentina di anziani erano presenti.
La SAIG : Un valore sicuro!
A mezzogiorno, presso la SAIG, l’Italia ci ha deliziati! Alcuni presidenti delle associazioni italiane e membri della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, SAIG, quali Silvio Isabella e Francesco Decicco Ass. Calabresi, Oliviero Bisacchi Club Forza Cesena, Marica Mazzotti Ass. Emiliano-Romagnoli, Menotti Bacci Ass. Lucchesi nel Mondo e Antonio Scarlino Ass. Reg. Pugliese, hanno preparato un fantastico pasto e offerto agli anziani del quartiere l’opportunità di scoprire la cucina italiana. È risaputo: i momenti di commensalità sono estremamente importanti. Questo pasto preparato da anziani uomini per persone anziane di ambi i sessi aveva come obiettivo quello di tessere un legame sociale e rinforzare il piacere di stare assieme. Obiettivo raggiunto ! Degli anziani sono venuti appositamente dagli Ospedali universitari di Ginevra per questo momento unico. Il calore e la convivialità espressi attorno a un meraviglioso piatto di pasta, di un’insalata e di un bicchiere di vino hanno segnato gli spiriti. I 30 anziani presenti non dimenticheranno facilmente la generosità della SAIG e il valore delle persone che hanno offerto questo pasto!
Dopo il pranzo alla SAIG, il film di Jean-Paul Rouve: I ricordi erano diffusi al cinema Nord-Sud. Questo film è stato voluto dal comitato composto dagli anziani dell’associazione Ciné Vermeil.
A film concluso, gli anziani, molto spesso dimenticati dalla circolazione, si sono visti stendere il tappeto rosso dall’ATE (Associazione trasporti e ambiente). Un modo gioioso di riguadagnare una parte dello spazio pubblico e di mettere i pedoni più vulnerabili al centro della città. Un corteo festoso composto da 4 taxi-bike, un trampoliere, è partito dal cinema passando davanti la SAIG per una breve marcia fino a 8 Cité-Vieusseux dove si è svolto il ballo degli anziani in modo da concludere questa giornata in modo musicale e festivo. Il DJ Tony Scott, pensionato groovy addetto al ballo musette ha fatto danzare più di cento anziani. Questi ultimi hanno ringraziato la città di Ginevra, tutte le associazioni, compresa la SAIG, impegnati per questa favolosa giornata del primo ottobre, giornata internazionale delle persone anziane ! Giornata della solidarietà !
Sylvain Thévoz,
Consigliere in Azione Comunitaria
Unità d’Azione Comunitaria, Servette-Saint-Jean-Petit-Saconnex.
Servizio Sociale Città di Ginevra