Martedì 11 novembre la classe terza del Liceo Vermigli ha visitato il parco scientifico ”Technorama” a Winterthur insieme alle professoresse di scienze e di fisica. Arrivati lì abbiamo subito assistito ad una presentazione sui laser: un membro dello staff ci ha spiegato la loro storia e il loro funzionamento. Ci ha mostrato alcuni esperimenti con cui abbiamo appreso come vengono creati e come possono essere utilizzati. L’esperimento che ci ha colpiti maggiormente è stato quello in cui ci ha dimostrato perché vediamo gli oggetti colorati. Un laser verde di una potenza molto elevata (di circa 800 milliwatt)è stato indirizzato su un palloncino dello stesso colore che ne conteneva un altro di colore rosso. L’energia fornita dal laser ha fatto scoppiare il palloncino rosso perché ha assorbito tutta l’energia e ha lasciato intatto quello verde perché al contrario la riemette interamente.
Dopo questa presentazione abbiamo avuto la possibilità di visitare la struttura autonomamente, di provare noi stessi le varie installazioni e di osservare i fenomeni manifestati. L’edificio è diviso in tre piani, in ognuno di essi sono presentati istallazioni riguardanti vari ambiti della fisica, della matematica e delle scienze in generale. Inizialmente ci siamo soffermati proprio sulla luce e abbiamo esaminato il suo comportamento usando dei prismi e osservando le ombre. Dopo poco tempo abbiamo assistito ad uno show sui gas,nel quale ci hanno proposto diversi esperimenti con l’idrogeno, l’anidride carbonica e l’elio, facendo ad esempio esplodere o “galleggiare” dei palloncini in un “mare di gas”. In alcune dimostrazione il rumore era talmente forte che ci hanno consigliato di chiudere le orecchie e di aprire un po’ la bocca per evitare danni al timpano. Dopo questa breve rappresentazione, avevamo di nuovo del tempo a disposizione per noi e abbiamo fatto una piccola pausa pranzo. In seguito, la professoressa di fisica ci ha spiegato alcune installazioni come quelle con le molle o quelle dove si poteva verificare il moto armonico.
Poi siamo andati nel laboratorio di chimica: divisi in coppie, abbiamo eseguito noi stessi esperimenti chimici sotto la guida di due assistenti. Appena entrati ci è stato fatto subito seguire il protocollo standard per operare in un laboratorio: abbiamo indossato dei camici per proteggere gli abiti e degli occhiali protettivi e gli abbiamo dovuti tenere fino all’uscita per motivi di sicurezza. Da quel momento ogni gruppo ha avuto la possibilità di eseguire più esperimenti seguendo semplicemente le istruzioni forniteci su ogni banco da lavoro. Abbiamo così esaminato diverse reazioni chimiche, creato sapone,oli essenziali e addirittura provocato dei piccoli incidenti. Alla fine ogni gruppo ha eseguito circa quattro esperimenti e le responsabili ci hanno mostrato un esperimento facendo esplodere un orsetto di gomma.
Infine ci è stato di nuovo concesso un piccolo periodo di tempo per visitare liberamente le varie sezioni prima di tornare a casa. Nel complesso la gita al Technorama ci è piaciuta molto!
Francesca Buldo e Maria Hansen
III Liceo Scientifico